Visita al borgo ligure di Cervo
Il borgo ligure di Cervo, situato sulla riviera ligure di Ponente, è uno dei più belli d’Italia. La sua posizione, le costruzioni e l’atmosfera medievale che si respira, lo rendono molto speciale; sono tutti ottimi motivi per far sì che moltissimi turisti, tutti gli anni, vi si rechino per visitarlo.
Come arrivare a Cervo
Cervo si trova ad una decina di minuti di strada da Imperia, potete raggiungere il borgo ligure in automobile o in treno.
Tenete conto che Cervo è diviso in due parti; la parte bassa del paese e il borgo medievale vero e proprio che è arroccato su una collina ad una altezza non elevata, ma che lo colloca in una posizione panoramica privilegiata.
Per questo motivo, l’automobile è l’unico modo per arrivare proprio a destinazione; mentre il treno vi lascerà nella parte bassa del paese e poi dovrete raggiungere il borgo a piedi o in taxi.
Percorrendo l’autostrada A10, dovrete prendere l’uscita di San Bartolomeo a Mare e poi continuare sulla SS Aurelia per un paio di chilometri. Ci sono due parcheggi dove potete lasciare il vostro veicolo, uno gratuito e l’altro a pagamento.
Se scegliete il treno, dovete scendere alla stazione di Diano Marina, che dista 4 chilometri da Cervo. Potete proseguire con un autobus o con il taxi.
Storia del borgo ligure di Cervo
Cervo mantiene ancora la stessa atmosfera che si respirava al tempo in cui i suoi primi abitanti crearono questo insediamento.
Non si hanno notizie certe sulle sue origini, ma pare che l’inizio della sua storia risalga addirittura alla preistoria. I suoi primi abitanti furono gli Ingauni, una antica popolazione locale.
Venne poi conquistata dai Romani e sembra che sia stato in questo periodo che il paesetto ha preso il suo nome; Cervo sarebbe infatti la storpiatura della parola romana “servo”, cioè colui che offre servizi.
Successivamente, esso divenne indipendente sotto la protezione della Repubblica di Genova. Per un breve periodo, fu un feudo della Repubblica di Malta.
Come molti altri paesi costieri, il borgo ligure di Cervo dovette subire molte aggressioni e razzie da parte dei pirati saraceni nel XVI e XVII secolo. Essi erano infatti attratti dal corallo, la cui pesca era l’attività principale dei pescatori di Cervo.
Cosa vedere a Cervo, il borgo ligure
Castello dei Clavesana
Ed eccoci arrivati a destinazione, siamo a Cervo. Siamo in una piazza dominata da un imponente edificio medievale le cui mura sono in parte rivestite dall’edera e, al suo fianco, un arco che ci porta proprio nel cuore del borgo.
L’edificio in questione è il Castello dei Clavesana, costruito nel XVII secolo dalla famiglia nobile del luogo, i Marchesi di Clavesana, da cui prende il nome. L’ingresso del castello si affaccia su Piazza Santa Caterina; al suo interno ha sede il museo etnografico e l’ufficio di informazione turistica.
Stradine, “caruggi” e punti panoramici
Una delle cose più affascinanti di Cervo sono i suoi “caruggi”; è la parola ligure che indica delle stradine molto strette, solitamente piuttosto buie visto che il sole non riesce a penetrarvi, e con la pavimentazione di acciottolato.
Percorrerle mentre gironzolate per il borgo è un’esperienza unica; noterete molte insegne che segnalano negozietti pittoreschi e ristoranti. In alcuni casi, dalle finestre, vedrete dei panni stesi.
E soprattutto, godetevi i punti panoramici: vi troverete davanti il panorama del golfo dianese, dall’alto del borgo avrete una vista fantastica del mare e delle spiagge sottostanti.
La Chiesa di San Giovanni Battista
Per essere la chiesa di un borgo così piccolo come Cervo, la chiesa è veramente impressionante ed imponente. Già la facciata ti colpisce per la sua maestosità, ma l’interno fa un effetto strano perchè non diresti mai che possa essere così grande.
La chiesa viene anche chiamata “dei corallini”, poichè venne costruita con il contributo dei pescatori di corallo. Lo stile è evidentemente barocco e il materiale utilizzato è il marmo. Insomma, un vero capolavoro da riconoscere all’architetto Giobatta Marvaldi.
Eventi e manifestazioni nel borgo ligure di Cervo
Festival Internazionale di Musica da Camera
Da moltissimi anni, dal 1964, Cervo ospita una manifestazione culturale legata alla musica. Si tratta del Festival Internazionale di Musica da Camera, conosciuto più brevemente come Cervo Festival.
La manifestazione si tiene tutti gli anni, dalla metà di luglio alla fine di agosto, nella piazza antistante la Chiesa di San Giovanni Battista, che pare abbia una acustica molto particolare. Il creatore di questa iniziativa è il violinista ungherese Sandor Vegh.
Premio Strega
Cervo ospita un secondo prestigioso avvenimento. Si tratta del celebre Premio Strega, un evento letterario che premia gli scrittori finalisti all’insegna di uno slogan molto carino: “Cervo ti strega“.
Dove mangiare: i ristoranti di Cervo
Nascosti nelle viuzze o nelle ariose piazze con la vista panoramica sul mare, i ristoranti di Cervo sono pronti ad offrirvi le tipiche specialità della cucina ligure.
Soprattutto troverete dell’ottimo pesce, fresco e appena pescato. Il condimento con cui sono preparate le pietanze è il tipico olio d’oliva ligure prodotto in loco, e il tutto può essere accompagnato da un bicchiere di vino Vermentino, anche questo è un prodotto tipico della zona.
Cervo, il borgo ligure, è il borgo dei borghi
Cervo si è guadagnato il titolo di borgo dei borghi durante una spietata selezione effettuata dal celebre programma televisivo Kilimanjaro.
Un sondaggio proposto mirava ad eleggere i più bei borghi di tutta Italia; Cervo ha riportato dei risultati lusinghieri, insieme ad altri paesi della liguria che ancora conservano un fascino intatto e tradizioni tipiche.
Per ogni altra informazione, potete visitare il sito ufficiale di Cervo.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Cosa vedere a Otranto e dintorni
Le più belle spiagge del Salento
Il processo alle streghe di Salem
Bussana Vecchia, il terremoto e gli artisti
Triora, il borgo delle streghe in Liguria
In questi ultimi giorni sento spesso parlare della Liguria e pensare che io non ci sono ancora mai stata!
Mi hanno parlato di alcuni santuari e chiese davvero belle a partire da quelle che avete citato nel post.
Devo recuperare presto…
La Liguria offre un sacco di cose belle da vedere, da Levante a Ponente; appena riesci, cerca di prenderti qualche giorno e vienici a trovare 🙂
Mi sto appassionando tanto ai Borghi! In questo periodo nè sto visitando tantissimi. Grazie per queste info!
Noi stiamo facendo la stessa cosa; tutte le volte che mio marito ha un giorno libero andiamo a visitare uno dei tanti borghi della Liguria!
Quanto mi piace Cervo, ci andavo sempre con i miei genitori quando ero bambina. Questo articolo mi ha fatto affiorare tanti ricordi.
E’ uno dei borghi più belli della Liguria, la vista dall’alto è davvero superba!
L’entroterra Ligure, per me, è sempre pieno di grandi sorprese e andrebbe visitato pezzo per pezzo.
E’ quello che stiamo facendo in questi giorni; tutte le volte che mio marito ha il giorno libero andiamo in giro per borghi!
Ci sono passata qualche anno fa durante un piccolo viaggio in moto, ma non mi sono fermata tanto per poterla visitare come merita Dovrò tornarci!
Se puoi, tornaci, perchè è veramente un gioiellino e merita una visita!
Sono stata più volte a Cervo e mi è piaciuto moltissimo. Ho un marito di Sanremo che non mi ha portato a vedere ogni località dell’entroterra di ponente con un minimo valore storico. Cervo è meraviglioso.
Io abito in Liguria da circa 20 anni, ma per la prima volta ci stiamo dedicando alla scoperta di tanti splendidi borghi che non avevo mai visto!
Quanto mi piace scoprire posticini nuovi sparsi per l’Italia, soprattutto quando si tratta di borghi così caratteristici! Lo terrò a mente per il mio prossimo viaggio in Liguria!
In questo periodo, stiamo andando in giro per borghi tutte le volte che possiamo. Se continui a seguici, potrai scoprire altri posti meravigliosi della Liguria!
Ultimamente sto scoprendo dei borghi bellissimi! Ma Cervo e soprattutto la sua bellissima Chiesa barocca mi ha lasciato davvero senza parole! Grazie per avermela fatta conoscere! Spero di poterci andare presto.
Cervo è stupenda, soprattutto per la sua posizione; e la sua chiesa lascia senza fiato, non potresti mai pensare che un borgo così piccolo possa vantare una tale meraviglia!
Ci andavo da bambina con i miei nonni che affittavano una casa nella parte bassa della cittadina. Ho un bellissimo ricordo di Cervo, sia per la bellezza del luogo, e anche perché si trattava di tempi spensierati. Mi mancano però all’appello i ristoranti perché mia nonna cucinava quindi non abbiamo mai mangiato fuori: devo assolutamente tornare!
Sicuramente i tuoi ricordi rendono Cervo ancora più prezioso; ma se riesci a farci una capatina, magari puoi sperimentare uno dei ristoranti, la cucina ligure non ha eguali!
Cervo l’ho visitato ormai parecchi anni fa ed ho pochi ricordi. Leggendo il vostro articolo mi avete fatto venir voglia di tornare.
Tornare a visitare questo bellissimo borgo della Liguria è un’idea fantastica, non fosse altro che per l’atmosfera che si respira!
Andiamo spesso in Liguria, ma questo borgo davvero ci manca. spesso rimaniamo nella zona di Rapallo e limitrofe, ma ora che ho letto il vostro bellissimo articolo credo che mi ci farò accompagnare. Bellissime anche le foto.
Grazie per i complimenti; la riviera di Levante è molto bella, ma anche quella di Ponente offre un sacco di posti interessanti. Vedi se ti riesce di farci un giro!