Visita ai templi di Ayutthaya, l’antica capitale della Thailandia
La visita ai templi di Ayutthaya è una escursione imperdibile durante il vostro soggiorno a Bangkok. Si tratta della antica capitale dello stato. Si trova a circa 70 chilometri a nord dell’attuale capitale Bangkok, quindi è possibile effettuare una gita in giornata.
E’ una meta assolutamente imperdibile, è un luogo molto affascinante e ricco di storia. Inoltre è considerato come uno dei più vasti siti archeologici dell’intera Asia.
Come arrivare ad Ayutthaya da Bangkok
E’ possibile effettuare la visita ai templi di Ayutthaya prenotando una escursione in agenzia come abbiamo fatto noi; oppure è possibile raggiungerla in treno.
Se deciderete per questa seconda opzione, tenete conto che il viaggio ha una durata di oltre due ore; quindi il tempo che vi resterà da dedicare alla visita vera e propria sarà abbastanza limitato.
In ogni caso potrete acquistare il vostro biglietto per il treno dal sito ufficiale delle ferrovie tailandesi o direttamente dalla biglietteria della stazione di Hua Lamphong, da dove parte il treno.
Noi abbiamo scelto di prenotare un tour privato per velocizzare i tempi; e anche perchè nell’escursione era compresa anche la visita a Bang Pa-In e la crociera sul fiume Chao Phraya.
Escursione a Bang Pa-In
Al mattino siamo partiti alla volta di Bang Pa-In, la residenza estiva dei reali di Tailandia.
E’ aperta al pubblico quasi sempre, visto che la famiglia reale ne fa uso solamente per qualche rara occasione particolare.
La struttura ospita vasti giardini, Wehart Chamrunt (luce celestiale), un palazzo reale in stile cinese e la sala del trono, la Phiman Warophat (Eccellente e Luminosa dimora celeste), una delle residenze reali; Ho Withun Thasana, una torre di avvistamento dai colori vivaci e l’Aisawan Thiphya-Art, un padiglione costruito nel bel mezzo di uno stagno.
Il parco è veramente immenso, e volendo è possibile noleggiare un golf cart per evitare di macinare chilometri sotto il sole. Non saprei però dirvi il prezzo perchè noi abbiamo preferito camminare.
I templi di Ayutthaya
Poi abbiamo proseguito per Ayutthaya. Nel periodo di massimo splendore Ayutthaya aveva più di 1500 templi e 4000 statue.
E’ un posto bellissimo, anche se solo alcuni templi sono ben conservati, mentre altri sono purtroppo ormai ridotti a delle semplici rovine, poichè distrutti durante la guerra con la Birmania.
Parlare di tutti sarebbe davvero difficile, ma vi segnalo quelli che sono assolutamente imperdibili!
A proposito, il biglietto di ingresso al sito costa 50 bath, quindi poco più di un euro; ma per accedere ad alcuni templi dovrete pagare un supplemento. Gli orari di apertura del sito archeologico al pubblico vanno dalle 8 del mattino fino alle 17.
Cosa vedere ad Ayutthaya: i templi da vedere
La struttura meglio conservata è il Wat Yai Chaya Mongkol, il cui significato è “il grande monastero della vittoria fortunato”, in riferimento ad una vittoria del il popolo Thai su quello birmano.
Ci sono centinaia di statue di Buddha nella zona, ai piedi di ognuna vi è una targa con il nome del Buddha e ciò che esso simboleggia.
Il Wat Yai Chaya Mongkol è aperto al pubblico e visitabile al suo interno.
Vi raccomandiamo di non perdervi il Wat Maha That, probabilmente il più famoso (e fotografato) Buddha di tutta la Tailandia.
Si tratta di una testa di Buddha incastonata nelle radici di un albero, per questo motivo bisogna accoccolarsi per farsi fotografare: infatti non è consentito stare più in alto della divinità!
Ancora, dovete visitare il Viharn Phra Mongkol Bophit, che ricorda molto il Grand Palace di Bangkok, pur non essendo un palazzo reale ma un tempio.
Al suo interno, vedrete una enorme statua di Buddha che precedentemente era all’aperto, ma in seguito venne spostata all’interno perchè era stata colpita da un fulmine!
Per il resto, divertitevi a passeggiare tra templi e rovine all’interno del parco storico di Ayutthaya; godetevi questa atmosfera satura di storia e di magia!
Crociera sul fiume Chao Phraya
Dopo la visita, siamo stati accompagnati ad un porticciolo dove una motonave ci aspettava. A bordo abbiamo consumato il pranzo a buffet, mentre ci allontanavamo da Ayutthaya in direzione Bangkok.
Il panorama che ci ha accompagnato è stato molto bello, soprattutto una volta entrati in città; dal fiume infatti è possibile ammirare alcuni dei templi in tutto il loro splendore, per esempio Wat Arun.
Per altre informazioni, visitate il sito ufficiale di Ayutthaya .
io andrò in Thai quest’estate, ma non riesco a decidermi su cosa fare.. Alcuni giorni li passerò a Ko Samed dove non prenderò nemmeno in considerazione l’idea di spostarmi dalla spiaggia 😀 Ma nei giorni in cui alloggerò a Bangkok sono indeciso su che posti visitare, ce ne sono 1000 e tutti bellissimi li intorno..
Hai ragione, ci sono tantissime cose da fare e da vedere, solo per la stessa Bangkok ci vogliono almeno 3/4 giorni…
Io comunque ti consiglierei di andare ad Ayuttahia e al mercato galleggiante… a noi sono piaciuti tantissimo!
Il tempo per visitare la Thailandia non è mai abbastanza. La prima volta ho scelto di visitare il mercato galleggiante, ma la prossima voglio assoltamente recarmi ad Ayuttahya. Quante ore di viaggio sono da Bangkok?
Non ricordo perfettamente, ma se ti affidi a qualche agenzia locale potrebbero volerci un paio di ore di viaggio in auto; Ayuttahya dista circa un centinaio di km da Bangkok.