San Francisco, la città della Beat Generation
Le cose da vedere a San Francisco sono talmente tante che ci vorrebbe davvero tanto tempo per visitarla a fondo. Ma se avete poco tempo, anche tre giorni potrebbero bastare per innamorarsi di questa città e cadere vittima del suo fascino.
Quella che viene affettuosamente chiamata “Frisco“, o “city of the bay” (la città della baia), è infatti una delle più belle città di tutti gli Stati Uniti; sia io che Gianni ce ne siamo innamorati non appena arrivati. E malgrado il clima inclemente, rimane ancora nel nostro cuore.
Quando andare a San Francisco
In realtà è talmente bella che vale la pena di visitarla in qualunque periodo dell’anno. Ma se la visitate come noi in luglio, non aspettatevi calde giornate californiane.
Noi abbiamo trovato un clima autunnale; raramente la temperatura saliva oltre 11/12 gradi. Il che significa che abbiamo girato tutto il tempo con un K-way per proteggerci dal freddo e dalla pioggia.
In più abbiamo spesso trovato una foschia più o meno intensa; non proprio quello che ci aspettavamo dalla California.
Solo dopo abbiamo scoperto che lo scrittore Mark Twain disse una frase che è rimasta famosa: “L’inverno più freddo che ho passato, è stata una estate a San Francisco!”.
In compenso, i mesi dell’autunno e primavera offrono temperature più elevate e gradevoli; e durante l’inverno sono comunque accettabili. Ma portate sempre con voi un ombrello, visto che il tempo è davvero imprevedibile!
Come muoversi a San Francisco
Frisco è una delle città più grandi degli USA, ma non è poi così grande come potreste pensare.
Questo significa che potrete girarne anche alcune zone a piedi; oppure servivi dei mezzi pubblici.
Vi sconsiglio di utilizzare la macchina, visto che ci sono grossi problemi di parcheggio; ce ne sono pochi ed il prezzo è davvero salato.
Dovete utilizzare almeno una volta il mezzo pubblico tipico di San Francisco, il cable car. Sono i tram che attraversano la città il lungo e in largo e vi portano perfino sulle alture che circondano la città.
Noi abbiamo utilizzato spesso il taxi, visto che il prezzo era abbastanza accettabile.
Abbiamo anche utilizzato uno di quei pullman turistici rossi; acquistando un biglietto giornaliero potete salire e scendere quando vi pare e godervi la città comodamente seduti.
Ma ricordate di coprirvi benissimo, visto che sono scoperti e vi garantisco che il freddo si sente, eccome!
Cosa vedere a San Francisco
Chinatown
Le cose da vedere sono tante; ma proverò a farvi una lista delle cose assolutamente da non perdere!
Cominciamo da Chinatown! E’ la più grande comunità cinese al di fuori dell’Asia e la più antica degli Stati Uniti.
Potrete accedere a questo piccolo angolo di Asia attraverso il Dragon’s Gate, l’ingresso più famoso e che è facilmente raggiungibile da Union Square.
Una volta dentro, potrete ammirare moltissimi negozi ai lati della strada principale, che vendono souvenir e prodotti cinesi: per un momento vi sembrerà di essere davvero a Pechino, o in qualche altra città cinese.
E se vi piace mangiare cinese, perchè non approfittarne? Inoltre, se ci riuscite, potreste visitare la Golden Gate Fortune Cookie Factory. Si tratta della fabbrica dei famosi biscotti della fortuna cinese, per intenderci quelli con il bigliettino all’interno che predice il vostro futuro.
Il Fisherman’s Wharf di San Francisco
Probabilmente è la zona più famosa e turistica di tutta la città: ma malgrado il caos e la confusione, non potete fare a meno di visitarla!
Al Fisherman’s Wharf troverete un sacco di negozi, bancarelle e soprattutto ristoranti di tutti i tipi. E’ una zona dove il palato di qualunque buongustaio troverà soddisfazione! Attenzione però perchè i prezzi sono molto elevati, e talvolta la qualità del cibo non è all’altezza del conto!
E’ qui che troverete il Pier 39 (pier significa molo), dove potrete ammirare i leoni di mare sdraiati a crogiolarsi al sole, ammesso che il sole ci sia!
E’ proprio in questa zona che troverete il ristorante della famosa catena Bubba Gump Shrimps & Co., ispirato al film di Forrest Gump. Per sapere esattamente di cosa si tratta, potreste leggere questo articolo.
Poco oltre, troverete invece il molo 41, quello da cui si prende l’imbarcazione per raggiungere Alcatraz.
Cosa vedere a San Francisco: Alcatraz
Una delle cose assolutamente da vedere a San Francisco è la tristemente celebre isola di Alcatraz. E qui, bisogna che vi faccia una raccomandazione: se avete intenzione di visitarla, dovete prenotare con largo anticipo perchè i biglietti sono richiestissimi e non si può improvvisare la visita.
Mentre attendevamo l’imbarco, siamo stati avvicinati da moltissimi turisti che intendevano acquistare i nostri biglietti ad un prezzo largamente superiore a quello da noi pagato. Infatti, non c’erano biglietti disponibili per le successive tre settimane.
Il panorama di San Francisco dal mare è stupendo, ma il freddo si intensifica una volta giunti ad Alcatraz.
Che dire? Mette soggezione! Ci fanno visitare il carcere, le celle normali, quelle di isolamento, la zona delle docce, il cortile dove i detenuti trascorrevamo l’ora d’aria.
E’ stato emozionante vedere dal vivo il set di “Fuga da Alcatraz” e di The Rock. (A proposito, avete visto questi due il film?)
Un tempo era un carcere di massima sicurezza che ha ospitato personaggi famosi come il gangster Al Capone, e dal quale nessuno è mai riuscito a fuggire, a causa delle acque gelide che separano l’isola dalla terra ferma, delle correnti e degli squali che infestano la zona.
Golden Gate
Il Golden Gate è il simbolo di San Francisco. Il suo nome significa “cancello d’oro”; questo perchè all’epoca della Corsa all’Oro era visto come la porta d’ingresso alla città per i pionieri.
Il suo colore rosso lo rende inconfondibile; è stato per un lungo periodo il ponte sospeso più grande del mondo. Ma anche se ha ormai perso questo primato, mantiene comunque il suo fascino.
Quando siamo andati a visitarlo, abbiamo beccato una giornata piovosa e con una nebbia molto fitta. In effetti, abbiamo potuto vedere il famoso ponte di San Francisco solo una volta che ci eravamo sopra.
La cosa strana è che una volta raggiunta Sausalito, una cittadina alle porte della metropoli, il clima è completamente cambiato. Il sole è sbucato dalle nuvole e l’atmosfera è completamente cambiata.
Lombard Street
Cosa c’è da vedere in questa famosa strada di San Francisco? La risposta è che la vera attrazione è la strada stessa! Essa è considerata come la strada più tortuosa al mondo: e ne capirete il motivo quando la vedrete.
Potete percorrerla in tutta la sua lunghezza, oppure semplicemente fermarvi ad ammirarla dal basso; vi colpirà l’esplosione di colori, visto che la strada si snoda tra aiuole fiorite e coloratissime.
La strada è così tortuosa perchè ha una pendenza tale che è stato necessario creare ben otto tornanti per renderla accessibile alle auto; esse possono percorrerla solamente in discesa e ad una velocità non superiore a 8/10 chilometri all’ora.
Lo skyline di San Francisco
Sono due gli edifici che spiccano nello skyline della città. Uno è la Coit Tower. Prende il suo nome dalla donna che finanziò la sua costruzione, Lillian Coit. Alla sua morte, lasciò una parte della sua eredità alla città affinchè la torre fosse costruita.
La torre è situata su Telegraph Hill ed è raggiungibile in taxi o con l’autobus; ma volendo anche a piedi, ma siate consapevoli che dovrete salire un bel pò di scalini. Sarete ripagati da un panorama spettacolare, la città di San Francisco ai vostri piedi.
Il secondo edificio è il grattacielo della Pan Am, che a causa della sua forma è chiamato anche Transamerica Pyramid. Prende il nome dalla compagnia aerea Pan America che la fece costruire.
Fino al 1974 è stato il grattacielo più alto di tutta la costa occidentale degli Stati Uniti, ma in seguito il record gli è stato strappato dall’Aon Center di Los Angeles
Shopping
Se poi siete appassionati di shopping, sappiate che San Francisco offre davvero tanto; ci sono negozi bellissimi e per tutte le tasche.
I negozi più chic sono nella zona del centro, ma ne trovate dappertutto, anche nella zona del Fisherman’s Wharf.
Noi non abbiamo comprato quasi niente, se non qualche piccolo souvenir, ma siamo davvero rimasti estasiati di fronte alle scintillanti vetrine della città.
Visitare San Francisco è tra i miei sogni nel cassetto, vedere il famoso Golden Gate Bridge (sperando in un cielo chiaro), o fare il tour ad Alcatraz, così come visitare Lombard Street o usare il classico tram giallo. Sembra una città da film.
In effetti, è una città da film, non saprei dirti quanti ne hanno girati!