Petronas Towers: le torri gemelle di Kuala Lumpur
Le Petronas Towers sono l’icona di Kuala Lumpur; anzi, oserei dire che sono addirittura il simbolo dell’intera Malesia. Sono la prima immagine che viene alla mente quando si pensa a questo stato del sud-est asiatico.
Con la loro eleganza, esse dominano la città e sono visibili a vari chilometri di distanza. E, come è ovvio, attirano tantissimi turisti e visitatori che si recano ad ammirarle; spesso ci si limita a dare un’occhiata dall’esterno, ma noi abbiamo voluto a tutti i costi visitare anche la parte interna. Ma di questo vi parlerò più avanti.
Vengono normalmente chiamate “torri gemelle”, visto che si tratta di due edifici identici, anche se ho letto che ci sono delle differenze talmente piccole nella struttura da diventare impercettibili se non ad un occhio veramente esperto. Comunque sia, vi garantisco che sono un colpo d’occhio, a qualunque ora del giorno le visitiate!
La storia delle Petronas Towers
L’idea di costruire le torri cominciò a prendere forma intorno al 1991; l’obiettivo era quello di realizzare un polo che comprendesse attività commerciali e di business proprio nel cuore della città. Il progetto fu affidato allo studio d’architettura argentino di César Pelli & Associates.
La realizzazione di questo ambizioso progetto richiese circa sette anni, anche se l’inaugurazione ufficiale ebbe luogo solo il 31agosto 1999. Questa data non è casuale, visto che coincide con l’ottenimento dell’indipendenza dalla Gran Bretagna da parte della Malesia.
Pur non vantando il primato di edificio più alto al mondo, che spetta al Burj Khalifa di Dubai, le Petronas restano comunque le torri più alte del mondo.
Caratteristiche delle Petronas Towers
La struttura delle torri è basata sulla stella islamica, la croce ad otto punte, chiamata rub el hibz. La costruzione è stata realizzata in metallo (acciaio inossidabile) e vetro laminato. Pur essendo entrambe di proprietà della Petronas, l’importante compagnia petrolifera malese, solo una delle due torri ne ospita gli uffici; nell’altra torre si trovano uffici affittati o dati in leasing ad altre compagnie. Non ci sono appartamenti abitativi per uso civile.
Sono alte 452 metri, con i loro 90 piani e gli 80 ascensori. Sono collegate da uno skybridge che si trova ad una altezza di 170 metri. Si tratta del più alto al mondo. La sua funzione è quella di mettere in comunicazione le due torri, ma anche (o forse soprattutto) di aumentarne la stabilità.
Come arrivare
Potete raggiungere facilmente le Petronas Towers a piedi, nel caso il vostro hotel sia molto vicino, oppure in taxi. Il prezzo dei taxi a Kuala (e in Malesia in generale) è veramente molto basso, noi in generale non abbiamo mai speso più di 3/4 euro.
L’alternativa è utilizzare Grab, cioè la versione asiatica del nostro Uber. Oltre ad essere molto economica, questa soluzione è comodissima; ve la consiglio davvero!
Visita alle Petronas Towers
Biglietti e orari
Sono due i consigli che mi sento di darvi. Il primo è di non perdervi la visita all’interno delle torri perchè è davvero suggestiva; alcuni tour prevedono solamente una sosta davanti ai due meravigliosi edifici per le foto di rito, ma vi garantisco che vale la pena esplorarli anche all’interno.
Il secondo consiglio è di prenotare la visita con largo anticipo, magari direttamente dall’Italia prima della partenza. Non limitatevi ad arrivare lì pensando di acquistare il biglietto e salire in cima alle Petronas Towers; c’è una forte probabilità che non troviate biglietti disponibili. Mentre ci accingevamo a cominciare la visita, abbiamo visto il cartello che informava che i biglietti erano “sold out” (esauriti) per tutta la settimana successiva. Questo perchè i posti sono contingentati, solo un migliaio di persone possono visitare le torri ogni giorno.
Sono molti i siti dove potete acquistare i biglietti on line, con varie modalità, dalla consegna dei biglietti in hotel al pick up, al salta la fila. La soluzione migliore è quella di utilizzare il sito ufficiale delle torri, dove trovate anche molte altre informazioni relative alla visita.
Non esiste un orario migliore per visitare le torri gemelle, in qualunque momento del giorno la vista di cui godrete è spettacolare, anche se qualcuno dice che sarebbe meglio andarci di sera per vedere la città illuminata. In ogni caso, l’accesso è consentito fino alle 20.30 e il giorno di chiusura è il lunedì.
Controlli di sicurezza
Come è facile immaginare, i controlli di sicurezza sono molto rigorosi. All’accettazione ognuno dei visitatori viene contrassegnato con un bollino adesivo sulla maglietta.
Se avete con voi uno zaino o una borsa, vi verrà chiesto di depositare tutto in un locale; noi abbiamo dovuto lasciare tutto e siamo saliti solamente con la macchina fotografica, il cellulare e un pacchetto di fazzoletti di carta. Solo dopo la visita è possibile recuperare tutto.
Durante la visita, si viene costantemente accompagnati da alcuni addetti ai lavori che scortano i gruppi da un ascensore all’altro; sia nello skybridge che nello spazio degli osservatori, ci sono sempre un paio di persone che, sia pure discretamente, controllano i visitatori.
Una raccomandazione: è bene portare con voi il passaporto, non succede sempre ma a volte chiedono un documento di identità.
Lo Skybridge
Un ascensore spazioso porta i visitatori alla prima tappa: lo skybridge. E’ situato tra il 41° e il 42° piano; questo vuol dire che siamo già ad una discreta altezza e il panorama comincia a farsi interessante. Sarete liberi di passeggiare e scattare foto per circa un quarto d’ora (come dicevo, non si può girare per le torri autonomamente).
Io e Gianni, dal momento che soffriamo entrambi di vertigini, eravamo un pò intimoriti, come ci succede ogni volta che visitiamo un grattacielo. Ma, anche se ci siamo sempre mantenuti verso il centro della struttura, evitando di avvicinarci alle pareti trasparenti, ci siamo goduti il panorama.
Osservatorio panoramico
Altro ascensore: questa volta abbiamo raggiunto l’86esimo piano, a 370 metri di altezza. La vista da quassù è assolutamente mozzafiato, sia perche si vede tutta Kuala Lumpur dall’alto, ma anche perchè si ha una prospettiva affascinante della cima delle torri.
Troverete anche dei plastici in scala raffiguranti le Petronas e uno schermo interattivo (che onestamente non ho capito bene a cosa serva!)
Cosa vedere nei dintorni delle Petronas Towers
La zona delle torri presenta anche altre attrazioni alle quali vale la pena di dedicare un pò di tempo.
Centro commerciale Suria KLCC
Viene definito come il migliore shopping mall in tutta Kuala Lumpur e probabilmente lo è davvero. E’ strutturato su 6 piani collegati da ascensori panoramici e scale mobili e ospita oltre 300 negozi. Troverete abbigliamento, accessori, occhiali, saloni di bellezza e tanto altro. Insomma, c’è da perderci dentro una giornata intera, a detrimento della vostra carta di credito.
Eh si, perchè la maggior parte dei negozi vendono prodotti di importanti e costosi brands da tutto il mondo. La nostra bella Italia la fa da padrona con marchi quali Ferragamo, Gucci, Geox e altri. Se volete farvi un’idea più precisa di quello che potete trovare all’interno del Suria KLCC, vi consiglio di fare un giro sul sito ufficiale.
Infine, esiste il food court dove viene offerto cibo di ogni tipo e qualità; potete fermarvi a prendere un caffè o uno snack, ma anche consumare uno dei vostri pasti. Avrete l’imbarazzo della scelta tra cucina italiana, cinese, tailandese, oppure potete optare per un hamburger con patatine da McDonald’s.
KLCC Park
Il KLCC Park è il parco che si trova ai piedi delle Petronas Towers. Fare una passeggiata al suo interno è veramente una bella esperienza; esso ospita tantissimi alberi e piante ornamentali molto ben curate e che, anche con la temperatura più alta, danno un senso di frescura.
Le sue dimensioni sono enormi, pensate che misura ben 50 acri! Potrete passeggiare tra i suoi viali, riposarvi sulle panchine, far divertire i vostri bambini in un parco attrezzato per le loro esigenze.
Un consiglio: verso la metà del parco, proprio di fronte alle torri, troverete un ponticello elevato. Fateci una sosta perchè da lì riuscirete a scattare delle foto spettacolari delle Petronas.
Le fontane danzanti
L’attrazione maggiore del parco è il cosiddetto Lake Symphony, conosciuto per le sue fontane danzanti. Il lago, che naturalmente è artificiale, misura ben 10.000 metri quadrati ed è famoso per le sue fontane.
Alcune sono in funzione durante tutta la giornata, ma il vero spettacolo comincia con il tramonto. E’ allora che le fontane danzanti si animano al tempo della musica, sollevando e abbassando il loro getto ritmicamente. A renderle più affascinanti, sono anche i colori che cambiano dal verde al rosso al blu. Lo schizzo dell’acqua può arrivare fino a 280 metri (o almeno così dice il sito ufficiale, a me non è sembrato così alto).
Malgrado non siano le fontane danzanti più belle che abbiamo visto, vi consiglio comunque di non perdervi lo spettacolo!
Anche io farei come avete fatto tu e Gianni, tenendomi lontana dalle pareti di vetro! Anche sull’Empire State Building ho fatto ben attenzione a non avvicinarmi alla rete protettiva 😉 Ma dire che anche in questo modo dalle Petronas Towers si gode di una vista magnifica.
Malgrado le vertigini, questi posti vanno visitati perchè sono iconici!
Le Petronas sono davvero il simbolo per eccellenza della Malesia, ottimo il consiglio della prenotazione prima della visita essenziale per non perdere la visita. Sembrano davvero affascinanti e chissà la bellezza della città dall’alto
La città dall’alto è splendida, vale davvero la pena di salire sulle torri!
Quando si ha la possibilità di salire su questi grattacieli è sempre bene approfittarne per poter ammirare la città dall’alto. Non conoscevo queste torri gemelle, davvero molto belle.
Si, sono molto belle, io le trovo fantastiche, soprattutto di sera quando sono illuminate!
Le Petronas sono davvero un simbolo e immagino che sia stato molto emozionante visitarle. Io credo avrei avuto molta paura a salire così in alto ma lo spettacolo è decisamente imperdibile. Come sempre hai fatto un viaggio straordinario che continuo a seguire nelle prossime tappe che racconterai
Ci sono tante cose che abbiamo visto e su cui devo ancora scrivere, tu continua a seguirci!
kuala lumpur è davvero molto associata alle Petronas, e come potrebbe non esserlo, si vedono quasi da ogni angolo della città, le adoro sia di giorno che di notte e ogni volta che vado a KL torno a vederle e fare una nuova foto
Anche io le ho adorate; siamo stati a Kuala per 5 giorni e tutte le sere ci tornavamo per ammirarle!
Una meraviglia del mondo, le Petronas Tower, gemelle che fanno effetto! Immagino che da lassù il panorama debba essere mozzafiato! Anche se un po’ soffro le vertigini, questi edifici non li mancherei assolutamente 💖
Certo che non devi mancarle, ti perderesti molto!
Adoro questo tipo di edifici da cui si può ammirare lo skyline cittadino! Non conoscevo queste due torri quindi ho imparato un sacco di cose!
Bene, mi fa piacere sapere che il mio articolo è stato “istruttivo” 🙂
E’ sempre meglio entrare e visitare edifici come questi, che sicuramente negli anni continueranno a prendere importanza dal punto di vista storico e culturale. E poi non c’è niente di più bello che vedere lo skyline di una città dall’alto!
In effetti, lo skyline di una città è sempre bellissimo!
Direi anche molto romantico. Spesso sulla cima di questi grattacieli Si trovano anche bellissimi ristoranti, ma non mi sembra che qui ce ne siano o sbaglio?? Sarebbe il top fare una cena con vista!
No, sulle Petronas non ci sono ristoranti, ma puoi trovarne uno sulla KL Tower!
Non conoscevo queste torri e sono veramente stupende la vista poi è fantastica e dai tuoi scatti vedo che la sera sono ancora più belle non vedo l’ora di vederle dal vivo.
La sera sono incantevoli, io ho scattato milioni di foto e sarei rimasta a guardarle tutta la notte!
In generale, sono un’amante dei luoghi panoramici e ovunque vado, cerco sempre di trovare i migliori. Se dovessi andare a Kuala Lumpur, le Petronas non me le lascerei di certo scappare
E se non sono panoramiche le Petronas, non so cosa possa esserlo!
*iconiche scusami!
Se dovessi accostarmi ad un animale quando viaggio mi accosterei ad un picchio perché non c’è torre, campanile o edificio alto che non posso non scalare! E le Petronas sono tra quelle che più mi ispirano, così inconiche!
Sono veramente belle, a noi sono piaciute tanto!
Che panorama! Sicuramente da visitare e da salire in cima: un’esperienza unica! Poi dall’alto le città sono diverse!
Le città dall’alto sono estremamente suggestive!
Sento parlare delle Petronas Towers da tempo e mi ero sempre chiesta il perché di tale fama. Ora capisco e mi incuriosiscono molto. Questo viaggio mi incuriosisce sempre di più!
Facci un pensierino, la Malesia è davvero bella!
Sento già il marito in sottofondo che sta male al solo pensiero di salire sulle Petronas Towers perchè, come voi, soffre di vertigini… ma a parte questo deve essere davvero una vista meravigliosa!
Io però adesso ho una domanda: ma quali sono, per voi, le fontane danzanti più belle?
Non ho nessun dubbio: le fontane danzanti più belle sono certamente quelle del Bellagio a Las Vegas!
Dopo aver letto l’articolo su cosa vedere a Kuala Lumpur, volevo proprio cercare info sulle torri e come visitare l’osservatorio, io amo ammirare le città dall’alto!
In effetti, dall’alto si ha sempre una prospettiva molto affascinante!