Parlamento di Budapest: come visitarlo
La visita al Parlamento di Budapest è sicuramente il clou del tour della città. Esso è l’icona della capitale ungherese.
Di conseguenza è l’attrazione più fotografata della città, sia di giorno che di notte e quella maggiormente presa d’assalto dai visitatori.
Ecco alcune informazioni utili per organizzare la vostra visita al Parlamento di Budapest.
Biglietto d’ingresso
Innanzitutto prenotate la visita con largo anticipo dall’Italia; se non lo fate, il rischio di rimanere senza biglietto è piuttosto elevato.
Sono molti i siti che vi offrono la possibilità di acquistare il biglietto on line.
Io però vi consiglio di utilizzare il sito ufficiale, in quanto esso applica dei prezzi inferiori rispetto a tutti gli altri altri siti.
Il costo del biglietto per i cittadini dell’Unione Europea è di 17 euro. Per gli studenti fino a 24 anni il costo si riduce a 8,50, sempre a patto che siano cittadini europei.
Nel prenotare, ricordate di selezionare la lingua dal menu e di prenotare l’orario in cui intendete effettuare la visita al Parlamento di Budapest.
Potete accedere a questa attrazione tutti i giorni, le visite vengono effettuate alle 10.30, 13.45, 14.45 e l’ultima alle 15.55.
Cercate di arrivare con una mezz’ora di anticipo, perchè dovrete fare il check in alla biglietteria.
La visita al Parlamento di Budapest dura mediamente cinquanta minuti, ma poi prendetevi il vostro tempo per esplorare l’esterno che è davvero un gioiello!
Come arrivare al Parlamento di Budapest
E’ facilmente raggiungibile, in quanto dista pochi minuti a piedi dal Ponte delle Catene. Se decidete di arrivarci in tram, utilizzate la linea 2 e scendete a Kossuth Lajos tèr.
Anche se scegliete la metropolitana, dovete scendere alla stessa fermata.
Caratteristiche del Parlamento di Budapest
Mentre attendete di entrare, godetevi la splendida vista che offre questo monumento.
Esso è situato sulla sponda est del Danubio, più o meno di fronte al Castello di Buda, ed è veramente imponente. Tanto per farvi un’idea, la sua facciata sul Danubio è di 286 metri e misura una altezza di 96 metri.
La sua costruzione durò all’incirca 19 anni e l’architetto che lo progettò prese ispirazione dal Palazzo di Westminster a Londra. E se siete stati a Londra, ve ne accorgerete da soli.
L’interno: cosa vedere nel Parlamento di Budapest
Per quanto riguarda gli interni, solamente una parte è accessibile al pubblico; ma il loro sfarzo e la loro bellezza vi colpiranno sicuramente.
Perfino i corridoi che portano da una sala all’altra sono splendidamente decorati con tappeti e lampadari.
Potete scattare tutte le foto che volete, tranne nella sala della Cupola; qui vengono conservati oggetti come la Sacra Corona Ungherese e altri oggetti posseduti dai monarchi ungheresi.
Ecco quali sono le cose più belle da vedere nel Parlamento di Budapest:
– la scalinata principale, chiamata Scala d’Onore, che vi colpisce da subito e vi da un assaggio di quello che vi aspetta;
– la Sala della Cupola, l’unica area dove è vietato fotografare e dove, allo scoccare dell’ora si svolge il Cambio della Guardia; qui potete ammirare oggetti preziosissimi appartenuti dai monarchi ungheresi, come per esempio la Sacra Corona Ungherese;
– la Antica Camera Alta, non più utilizzata dal governo per le sue riunioni, ma che viene conservata in perfetto stato per scopi turistici; poco distante c’è la Sala della Camera dei Deputati, visitabile solo se i parlamentari non sono in riunione.
Curiosità sul Parlamento di Budapest
Ed ecco alcune curiosità relative al Parlamento di Budapest: innanzitutto, sappiate che è il terzo parlamento più grande al mondo, dopo quello dell’Argentina e della Romania. Conta ben 691 ambienti, tra stanze e sale.
Quando la sua costruzione fu completata, era sicuramente l’edificio più moderno di tutta l’Ungheria, e uno dei primi dotato di corrente elettrica.
La sua cupola è alta 96 metri; questo numero non è casuale, visto che nell’anno 896 d.c. l’Ungheria fu fondata in seguito alla fusione delle tribù magiare che la abitavano.
Imre Steindl, l’architetto che pianificò la struttura del Parlamento, non riuscì a vedere la sua opera completa, visto che passò a miglior vita due anni prima del suo completamento.
Infine, il personale che lavora nel Parlamento è davvero numeroso; pensate che ci sono ben 150 persone. Quelli tra loro che sono incaricati di cambiare le lampadine nella Sala della Cupola, devono calarsi dall’alto.
Scarpe sulla Riva del Danubio
Dopo la visita, c’è un’altra attrazione che vi consiglio di vedere.
A poche centinaia di metri dal Parlamento, sulla sponda del Danubio, troverete un memoriale dedicato alle vittime del Nazismo.
Sto parlando delle “Scarpe sulla Riva del Danubio“. Vedrete delle calzature da uomo e da donna, di foggia piuttosto antiquata, allineate sulla sponda del fiume.
Avvicinandovi, vedrete che sono di metallo arrugginito; ma il loro valore simbolico è enorme.
Una targa di metallo spiega che il monumento è stato costruito in memoria degli ebrei uccisi e gettati nel fiume dai soldati delle Croci Frecciate nel 1944/45.
In sostanza, i nazisti uccidevano le loro vittime e le gettavano nel fiume; ma prima facevano loro togliere le scarpe perchè esse erano all’epoca un bene pregiato, che vendevano al mercato nero.
A volte, legavano le persone a due a due e, per risparmiare un proiettile, sparavano alla testa solo ad uno dei due. L’altro faceva una ben triste fine, visto che annegava nelle acque del Danubio non avendo la possibilità di muoversi.
Questa triste realtà ha ispirato i due realizzatori del memoriale, Can Togay e Gyula Pauer.
Pensa che quando ci sono stata non esisteva il memoriale delle scarpe e mi dispiace tanto non averlo visto. In compenso però ho visitato la Sinagoga e la lapide di Giorgio Perlasca, un luogo davvero toccante!
Il Parlamento è il simbolo della città e non si può visitare Budapest senza un tour al suo interno o una crociera sul Danubio per ammirarlo di sera!
Peccato che tu non abbia visto il museo delle scarpe, è davvero suggestivo!
La visita al Parlamento di Budapest mi è piaciuta tantissimo. L’edificio in se, la sua storia , la stella rossa sul cupolone, ogni cosa contribuisce ad aumentare la bellezza di questa città.
A me è piaciuto specialmente di sera, tutto illuminato!