Makgadikgadi National Park, come visitarlo

Il Makgadikgadi National Park è il primo dei parchi che abbiamo visitato in Botswana.

Lo abbiamo raggiunto da Gweta, dove alloggiavamo, grazie ad una comoda strada asfaltata.

L’ingresso al Makgadikgadi

L’ingresso al parco dista circa 45 chilometri da Gweta; ma ci sono delle altre entrate. Quella principale si trova a metà strada tra Maun e Nata, l’altra è a Xhumaga, situata a circa 48 chilometri a sud-ovest rispetto all’ingresso principale.

Makgadikgadi National Park
Makgadikgadi National Park

Ben prima di raggiungere l’ingresso del parco, abbiamo cominciato ad avvistare moltissimi animali, che pascolavano tranquilli sul ciglio della strada.

Alcuni invece sostavano proprio sulla strada, costringendoci a qualche piccola sosta.

Il parco ha una estensione di circa 4000 chilometri quadrati; al suo interno non esistono lodges ma solo un campeggio.

Potrete anche trovare dei punti di ristoro dove sgranchirvi le gambe o consumare un picnic. E ci sono anche delle toilette, incredibilmente pulite e dotate di carta igienica!

Giraffa nel Makgadikgadi National Park
Giraffa nel Makgadikgadi National Park

Il Makgadikgadi è costituito in parte da “pans“, cioè delle aree saline; ma al suo interno troverete anche savana e prateria. I panorami che offre sono molto vari, ma tutti estremamente belli.

Animali nel parco

Quanto alla fauna, ci sono moltissimi animali, magari non proprio tanti quanto nel Chobe National Park, ma un game drive in questo parco è sicuramente una bella esperienza!

Molti degli animali erano concentrati presso un fiume che scorre al centro del Makgadikgadi, che al momento della nostra visita era quasi completamente in secca.

Nonostante questo, abbiamo visto moltissime specie: ippopotami, impala, elefanti (pochi!), gnu e struzzi. Ma sopratutto zebre, tantissime zebre!

Zebre
Zebre nel Makgadikgadi National Park

Il parco ospita anche i grandi felini, ma non siamo stati così fortunati da vederne.

La strade che attraversano il parco sono, come negli altri parchi, delle piste sabbiose. Ma forse sono un pò più difficili da percorrere rispetto al Chobe e alla Moremi.

Inutile dire che è necessario avere un 4x 4 per poterle affrontare!

Gnu
Gnu nel Makgadikgadi National Park

Se non ve la sentite di guidare, potete affidarvi al vostro lodge, che sicuramente sarà in grado di organizzare un game drive per voi!

Sul sito ufficiale del Turismo del Botswana, troverete altre utili informazioni.

Galleria fotografica


4 Commenti A Makgadikgadi National Park, come visitarlo

  1. ANTONELLA MAIOCCHI ha detto:

    L’Africa quando ti entra nell’anima non ti lascia più, quindi eccomi a sognare ancora questo incredibile continente. Dal tuo articolo capisco che per guidare nel Makgadikgadi Park occorre una perizia che non credo che abbiamo, forse meglio affidarsi alle guide del lodge. Un giorno è sufficiente per la visita?

    • Teresa ha detto:

      Ci vuole esperienza ed abilità per qualunque paco africano, se non ti senti sicura affidati ai rangers o alle guide e goditi lo spettacolo in tranquillità. Un giorno è sicuramente sufficiente, anche perchè in Botswana ci sono tantissime cose da vedere e fermarsi in un posto solo sarebbe un delitto.

  2. Clorella ha detto:

    Molto esaustivo e di grande aiuto

    • Teresa ha detto:

      E’ un piacere sapere che la nostra esperienza è di aiuto per altri viaggiatori! Un grosso abbraccio dai Nonni Avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress