Krabi e le isole del Mar delle Andamane
Krabi e le sue isole: perchè abbiamo scelto questa destinazione? Inizialmente eravamo indecisi tra Krabi e Phuket, ma alla fine la scelta è stata semplice (e devo dire anche azzeccata). Al contrario della più celebre Phuket, Krabi non è la località turistica più famosa della Tailandia; ma proprio per questo motivo non è ancora invasa dal turismo di massa.
Pertanto è ancora abbastanza tranquilla e, per il momento, incontaminata; è un posto dove ci si può ancora rilassare senza problemi.
Ma soprattutto questa cittadina ha un indiscutibile vantaggio: è un ottimo punto di partenza per fare tante escursioni, sia via terra che verso le tante isole del golfo delle Andamane.
Dove dormire: hotel di Krabi
Ci sono tantissime soluzioni, che vanno dagli ostelli fino ai resort di lusso. Quindi la scelta dipende molto dal vostro budget.
Ma prima di scegliere la vostra sistemazione, dovrete scegliere la zona dove alloggiare.
Noi vi suggeriamo di optare per Ao Nang; anche se l’acqua del mare non è proprio cristallina, avrete il vantaggio di essere nell’unica zona dove ci sono ristoranti, negozi e attrazioni varie.
Infatti Krabi non offre molto oltre alla vita di mare, quindi abbiamo scelto questa area per avere qualcosa da fare la sera.
Il Krabi Resort è quello che abbiamo scelto, in quanto è uno dei pochissimi che si affaccia direttamente sulla spiaggia; anzi, quando ci siamo stati noi era praticamente l’unico. La scelta è stata felice, il posto ci è piaciuto molto.
Quando andare a Krabi per visitare le sue isole
Il periodo migliore per visitare la zona è quello che va da novembre a marzo; la temperatura non è un problema, in quanto fa caldo tutto l’anno, ma in questi mesi il tempo è più secco e di rado piove. Potrebbe verificarsi qualche acquazzone, ma niente di così grave da rovinarvi la vacanza. Questi sono i mesi dell’alta stagione, quindi è normale che i prezzi lievitino, soprattutto nel periodo natalizio.
Visitare Krabi e le sue isole negli altri mesi dell’anno non è impossibile, ma il clima diventa monsonico e molto piovoso, soprattutto nel pomeriggio. Inoltre l’umidità aumenta di parecchio, rendendo la temperatura afosa e pesante.
Come vestirsi a Krabi
Visto che una vacanza a Krabi è una vacanza soprattutto di mare, vi consiglio di portare con voi abbigliamento leggero. Quindi, oltre al costume da bagno, portatevi magliette, pantaloncini corti e per le signore vestitini; naturalmente sandali e infradito. Mettete in valigia un paio di scarpe da ginnastica e un paio di jeans che potrebbero servirvi per qualche escursione via terra.
Per quella che è la mia esperienza, non vi serviranno felpe, o giacche o maglioni, perchè la temperatura è sempre elevata, al di sopra dei 30 gradi. Magari portate con voi un Kway leggero nel caso di qualche improbabile acquazzone.
E nel caso dimenticaste qualcosa a casa, non preoccupatevi: a Krabi ci sono moltissimi negozi dove potete acquistare capi d’abbigliamento carini a prezzi davvero bassi. Ricordatevi solo di trattare perchè il prezzo che vi proporranno inizialmente è il doppio di quello reale. E portate con voi del contante perchè in alcuni negozi non accettano le carte di credito.
Come arrivare a Krabi e alle sue isole da Bangkok
Krabi dista circa 800 chilometri da Bangkok, pertanto potete scegliere tra varie opzioni; vediamole una ad una.
L’aereo è senza dubbio la soluzione più veloce e comoda. In un’ora e trenta minuti raggiungerete la destinazione. Ci sono moltissime compagnie aeree che fanno servizio verso Krabi.
Tra queste troverete la blasonata compagnia di bandiera della Tailandia, la Thai Airways; ma anche compagnie low cost come Air Asia, una delle migliori low cost che io abbia mai provato.
Se scegliete di andarci in pullman, sappiate che il viaggio durerà all’incirca una decina di ore. La maggior parte dei pullman effettua servizio notturno: arriverete quindi giusto per fare una buona colazione e andarvene in spiaggia.
I pullman partono dal Southern Bus Terminal di Bangkok; il costo si aggira sui 700 bath, che significa una ventina di euro. Se siete fortunati, potreste trovare anche delle tariffe inferiori.
L’ultima alternativa è il treno, ma è quella che meno mi sento di consigliarvi, visto che a Krabi non esiste una stazione ferroviaria.
Le stazioni più vicine sono Surat Thani e Trang; questo significa che dopo un viaggio lunghissimo in treno, dovreste prendere un autobus per raggiungere la destinazione finale, impiegandoci altre 3 ore.
Cosa fare e vedere a Krabi
Escursione a Railay Beach
Railay Beach è la prima escursione che vi consiglio. Si tratta di una spiaggia bellissima, con acqua trasparente e calda. Non per niente è la più rinomata tra le spiagge di Krabi. Potete raggiungerla solamente via mare, con una long tail boat (la tipica imbarcazione tailandese).
E’ sufficiente che vi rechiate al porto di Krabi per acquistare il biglietto ed imbarcarvi. La durata del viaggio è davvero minima, non più una ventina di minuti.
Portate con voi asciugamano, crema solare e tutto quello che può servirvi; infatti non è una spiaggia attrezzata e non troverete altro se non un chioschetto che vende bibite e gelati.
L’unico grosso problema è che è sempre molto affollata; noi ci siamo arrivati nel primo pomeriggio e abbiamo fatto fatica a trovare un posticino dove sistemarci.
Per questo motivo, vi suggerisco di andarci di primo mattino, sia per sistemarvi che per godervi questa spiaggia meravigliosa in tranquillità.
Emerald Pool e Hot Springs
Oltre alle escursioni alle isole di Krabi, potrete fare altre escursioni nell’entroterra.
La Emerald Pool è una piscina naturale con acqua limpida e (appunto) color smeraldo, la cui temperatura è molto gradevole.
Infatti nelle vicinanze ci sono delle sorgenti termali che sgorgano in questa vasca naturale.
Dicono che quest’acqua abbia delle proprietà curative, ma immagino che un solo bagno serva a ben poco.
La Emerald Pool dista poco più di 20 chilometri da Krabi; evitate di andarci nel week end perchè essa è frequentata da moltissimi locali e nel fine settimana rischiate di trovare una ressa paurosa.
Ricordate di portare con voi una asciugamano, ma di lasciare in hotel tutti gli oggetti di valore… non si sa mai!
Hot Water Spring
Dopo la Emerald Pool, andate a visitare la Hot Water Spring: questa è davvero incredibile!
Anche qui troverete delle piccole piscine naturali colme di acqua bollente; ma la particolarità è che esse sono disposte come se fossero una piccola cascata. Potete quindi scivolare da una all’altra.
Nella zona c’è anche il Wat Tham Suea, il Tempio della Grotta delle Tigri, un tempio buddista famoso per le impronte di tigre che sono state ritrovate nella grotta.
Per accedervi bisogna salire una interminabile rampa di scale, per cui ci siamo tirati indietro.
Le isole di Krabi
Come già detto, Krabi è un ottimo punto di partenza per visitare le isole del Mar delle Andamane.
Ce ne sono tante e sono una più bella dell’altra! Purtroppo, per motivi di tempo non abbiamo potuto vistarle tutte, ma senza dubbio abbiamo visto le più famose e rinomate.
Per cominciare parliamo di Maya Island (l’isola dove hanno girato il film con Di Caprio “The Beach”).
E’ un autentico splendore, l’acqua è limpidissima e calda, la spiaggia bianca e pulita, ma… Eh si, c’è un ma: è pienissima di turisti, ci sono un sacco di barche, al punto che la sosta non può essere più lunga di mezz’ora, per cui siamo presto costretti ad andare via.
Questa misura è servita a ben poco; infatti il turismo è diventato talmente intenso da costringere le autorità a chiudere la spiaggia ai visitatori almeno fino al 2021 per consentire alla barriera corallina di rigenerarsi.
Abbiamo anche fatto una velocissima puntata alle Phi Phi Islands. Si tratta di un insieme di 6 isole di una bellezza straordinaria: ma solo due di esse sono abitate, cioè Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh.
Le isole Phi Phi distano circa 40 chilometri da Krabi, quindi per apprezzare il loro mare stupendo è sufficiente una escursione in giornata.
Proprio qui nei paraggi abbiamo fatto snorkeling, ma devo dire che non è stato il migliore della nostra vita; abbiamo visto pochi pesci e la barriera corallina è abbastanza rovinata.
Kop un kap (grazie) Tailandia!
Per altre informazioni, consultate il sito ufficiale di Krabi.
Ho visitato Krabi tantissimi anni fa e ci sono tornata recentemente. Purtroppo il troppo turismo toglie la poesia a molti luoghi incantati. In ogni caso rimane un vero paradiso verde smeraldo.
Anche io ho sentito dire che Krabi sta diventando troppo turistica; ma del resto è talmente bella che c’era da spettarselo!
Nonostante sia una meta ormai molto in voga, la bellezza di Krabi è indiscutibile. Io la visitai tanti anni fa (gli smartphones non esistevano ancora) e ne rimasi affascinata. Mi piacerebbe tornarci per vedere com’è cambiata.
Da quello che ho sentito dire, è diventata molto più turistica di prima, visto che è una ottima base per visitare le isole della Thailandia. Speriamo che il turismo di massa non l’abbia rovinata!
Questi sono i luoghi che cerco quando viaggio: poco turistici e pressoché sconosciuti. La Thailandia ha avuto un picco di turismo negli ultimi anni, come tutto il sud-est asiatico e questo mi ha sempre scoraggiato un po’. Mi piacerebbe venire qui però peccato per la barriera corallina un po’ rovinata!
Temo purtroppo che anche Krabi abbia subito un’impennata di visite e sia diventata abbastanza turistica, un vero peccato!
[…] prezzo non particolarmente elevato. E poi volete mettere il romanticismo di un tramonto sul mare a Krabi o sull’isola di Koh […]