Itinerario di viaggio in Marocco in sette giorni
L’itinerario di viaggio in Marocco che abbiamo effettuato ci ha portato a scoprire alcune delle bellezze che questo paese offre!
Il Marocco era nella nostra lista dei desideri da moltissimo tempo. Ma per vari motivi non eravamo ancora riusciti a concretizzare il nostro sogno.
Ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Con il validissimo aiuto di Antonella Alessi e di Merzouga Tour abbiamo organizzato un tour di 7 giorni.
Le cose da vedere in Marocco sono tante, il tempo che avevamo era invece limitato, quindi abbiamo dovuto fare delle scelte. Abbiamo optato per la visita delle città imperiali e del deserto.
Quando andare in Marocco
Il Marocco è diviso in tre grandi aree: il Nord, la Costa Atlantica e il Sud. Ognuna di queste aree ha un clima diverso a causa della sua posizione geografica.
Quindi se state partendo per il Marocco e dovete preparare la valigia, informatevi prima sul clima che troverete.
I periodi ideali per visitare le città imperiali, cioè Fes, Meknes, Marrakech sono i mesi di marzo/aprile e settembre/ottobre; in questo modo eviterete il caldo torrido e soffocante dell’estate.
Sulla Costa Atlantica, nella parte da Tangeri ad Agadir, piove raramente e il clima è temperato. Se visitate la zona dell’Atlante è senz’altro meglio evitare l’inverno, visto che le temperature possono essere molto rigide.
Infine, per la zona meridionale, quella dei deserti, è meglio visitarla d’inverno, visto che qui il clima è comunque caldo e secco in questo periodo. L’estate le temperature sono davvero infuocate.
Piccola precisazione: è vero che il Marocco è in Africa, ma questo non vuol dire che troverete sempre e comunque temperature torride e afose.
Quindi nel vostro bagaglio è opportuno mettere un piumino più o meno pesante, a seconda della periodo in cui visiterete il paese. Noi ci siamo stati in aprile e faceva tutt’altro che caldo!
L’itinerario di viaggio in Marocco
Ecco quali sono state le tappe del nostro viaggio in Marocco: siamo arrivati a Marrakech con un volo da Torino; all’aeroporto abbiamo trovato il nostro driver ad attenderci.
Dopo esserci registrati in un riad proprio al centro della città, abbiamo deciso di non dare retta alla stanchezza e siamo andati a fare un giro.
Naturalmente siamo finiti nella piazza più famosa della città, o forse di tutto il Marocco: Piazza Jemaa el-Fna. Caotica, rumorosa, affollata, coloratissima, affascinante, ci ha stregati fin da subito.
Il giorno dopo, visita alle tombe tombe Saadiane, al Palazzo Bahia e ai Giardini Majorelle.
Le città imperiali in Marocco
Poi abbiamo lasciato Marrakech; la tappa successiva è stata Casablanca.
Qui abbiamo visitato la meravigliosa moschea di Hassan II. E’ l’unica moschea visitabile all’interno, e credetemi, ne vale davvero la pena!
Abbiamo proseguito verso Rabat, dove avremmo dovuto visitare la kasbha e il Mausoleo.
Purtroppo la pioggia ci ha costretti a rintanarci nel nostro riad; abbiamo effettuato la visita la mattina dopo, prima della partenza per Meknes.
Anche qui non siamo stati assistiti dalla fortuna: la città era blindata a causa della presenza del re del Marocco.
Abbiamo potuto concederci solo un piccolo giro, prima di proseguire per Fes.
Prima di raggiungere la destinazione, abbiamo fatto una sosta ai resti delle rovine romane di Volubilis.
Fes è la città più incredibile che si possa immaginare, con le sue concerie e la splendida medina. La nostra guida ci ha portati in giro dappertutto dandoci un sacco di informazioni utili ed interessanti!
Il Deserto di Merzouga
Il nostro itinerario di viaggio in Marocco ci ha poi portati nel deserto di Merzouga; ma prima di raggiungerlo, abbiamo fatto un paio di soste.
Innanzitutto abbiamo attraversato Ifrane, una cittadina che con i suoi chalet ricorda molto la Svizzera.
Il tempo per un caffè (terribile) e poi un’altra sosta a Azrou. Si tratta di una località famosa per la presenza di moltissime scimmie!
E infine Merzouga, con le sue splendide dune dorate. Abbiamo raggiunto il campo a dorso di dromedario e abbiamo trascorso la serata a goderci il silenzio, le stelle, la pace più assoluta!
Itinerario in Marocco tra gole e valli
Il giorno successivo, abbiamo attraversato Gole del Todra (dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia) e poi la valle di Dades. Una giornata all’insegna di panorami spettacolari!
Attraversando la Valle delle Rose, abbiamo raggiunto Ouarzazate, conosciuta come la Hollywood d’Africa, poichè ospita degli studi cinematografici.
La tappa successiva è stata Ait Ben Haddou, la kasba diventata celebre poichè qui è stato girato il film “Il Gladiatore”.
E infine, attraversando le montagne dell’Atlante, siamo tornati a Marrakech.
Un ultimo, immancabile giro a Piazza Jemaa el-Fna…. poi ahimè anche questa vacanza è finita!
Itinerari Marocco fai da te
L’itinerario che vi ho appena descritto può essere tranquillamente organizzato anche in fai da te, senza l’appoggio di una agenzia. Noi avevamo solo pochi giorni a disposizione, quindi abbiamo preferito farci organizzare tutto, e farci viziare e coccolare.
Ma è sufficiente masticare un pò di inglese o di francese, noleggiare un auto ed un navigatore per visitare il Marocco senza problemi. In effetti, le strade che collegano le varie città sono ottime e ben tenute; e anche la guida all’interno delle città non presenta nessun tipo di problema, anche se a volte il traffico può essere un pò caotico.
Questo è un ottimo lavoro grazie per aver condiviso questo articolo
Grazie!
Hi, your post is absolutely great.
Thank you for the interesting information.
Thank you so much for your comment!
Il nostro autista, Moha, è stato fantastico. Dal momento in cui ci siamo incontrati, abbiamo iniziato a chiacchierare e a ridere, cosa che è continuata per il resto del viaggio.
Molto cordiale, quando abbiamo qualche domanda possiamo chiedere, abbiamo bisogno di una breve pausa? Basta chiedere, lui capisce. Nel complesso, un’esperienza fantastica.
Ho letto tutto il tuo blog, grazie mille per gli sforzi che hai fatto per condividere con noi queste informazioni incredibili, per favore continua a pubblicare.
Grazie a te per il commento, puoi stare certa che continueremo a pubblicare le nostre avventure!
Un bell’itinerario , mi tornerà utile perché proprio in questi giorni sto decidendo dove andare in viaggio ad agosto .
Il marocco è una destinazione stupenda, poi mi farai sapere cosa hai deciso!
Magari potessi andarci durante le vacanze di Pasqua o tra aprile e maggio ma ahimè come sai siamo vincolate dalle vacanze scolastiche e così bam… Ho prenotato per luglio, pronta per il caldo torrido! Ormai ti ho commentato ogni articolo inerente il Marocco, leggerli è stato davvero piacevole!
Luglio? Attenta che vogliono prolungare la fine dell’anno scolastico! Ahime, ci mancava solo questa!
Very Intresting Experience in Morocco. Amazing blog, keep sharing with us.
regards Mustapha
Thank you so much; I am glad to know you like our blog 🙂
Che articolo meraviglioso! Ho trovato il tuo blog per sbaglio e l’ho letto tutto. Buon lavoro !! Grazie per aver condiviso un post così fantastico.
Grazie a te per i complimenti; il Marocco è una destinazione davvero meravigliosa che bisognerebbe visitarla almeno una volta nella vita, magari anche più di una volta!
Spero tanto di riuscire presto a viaggiare di nuovo. Il Marocco è una delle mete a cui ambisco di più…
ti auguro davvero di riuscire ad andarci, è un posto bellissimo e anche a me piacerebbe molto tornarci!