Itinerario di viaggio fai da te di due settimane in Indonesia
Un itinerario di viaggio in Indonesia va studiato e programmato con attenzione: questa destinazione, infatti, è composta da una miriade di isole più o meno grandi; quindi stilare un itinerario implica dover fare delle scelte.
Bisognerebbe avere un tempo infinito per vedere tutto; inoltre si devono anche considerare i costi degli spostamenti interni, che in alcuni casi sono da effettuare in aereo.
Quando andare in Indonesia
In realtà dipende molto dall’itinerario che avete intenzione di seguire! Come dicevo, l’Indonesia è molto grande, quindi il clima non è lo stesso dappertutto.
Se intendete fare il nostro stesso giro, il periodo migliore va da maggio a settembre.
Abbiamo trovato delle temperature sempre molto gradevoli e soprattutto un clima molto secco, non ricordo di aver visto una sola goccia di pioggia durante il nostro viaggio.
Negli altri mesi invece, le temperature sono comunque calde, ma il tasso di umidità sale moltissimo, soprattutto a causa delle piogge che possono essere molto abbondanti.
L’abbigliamento consigliato è sicuramente estivo, con capi leggeri. Portate con voi una felpa per qualche serata un pò più fresca, sicuramente un costume da bagno.
Inoltre, tenete sempre un pareo a portata di mano perchè sono molti i templi dove è necessario coprirsi le gambe per poter entrare.
Se stai cercando un alloggio nei pressi dell’Aeroporto della Malpensa, ti consigliamo il Bed & Breakfast Il Poggio di Ste, con parcheggio gratuito e navetta per l’aeroporto.
Itinerario di viaggio in Indonesia
Il nostro itinerario di viaggio in Indonesia ci ha portati a visitare tre delle tantissime isole da cui è formata questa magnifica destinazione: l’isola di Java, la famosissima Bali e infine ci siamo concessi qualche giorno di relax al mare, alle isole Gili.
Tappe del tour in Indonesia: Java
La prima delle tre è stata l’sola di Java, visto che è qui che ha sede l’aeroporto internazionale.
Siamo arrivati con un volo di linea della Turkish e poi abbiamo subito proseguito in macchina verso Bogor per visitare il Taman Safari. Il giorno dopo siamo rientrati a Jakarta, dove ci siamo fermati a dormire una notte.
Itinerario di viaggio in Indonesia: Yogyakarta
La mattina dopo abbiamo preso un volo interno alla volta di Yogyakarta.
Anche qui abbiamo pernottato una notte sola. Abbiamo visitato i monumenti più famosi della città, poi abbiamo raggiunto il tempio hinduista di Prambanan, dove abbiamo assistito ad un incredibile tramonto!
Il giorno successivo un altro tempio, a poca distanza, e cioè il complesso buddhista di Borobudur. Eravamo qui alle prime luci dell’alba, dopo la visita siamo partiti alla volta del Monte Bromo.
Il Monte Bromo
Qui purtroppo il nostro itinerario di viaggio in Indonesia ha subito una importante modifica. Infatti, avevamo previsto di vedere il sorgere del sole tra i vulcani, poi salire sul Monte Bromo e infine partire per Surabaya.
Qui avremmo dovuto prendere un volo per Bali alle 22.00 circa. Purtoppo abbiamo ricevuto una mail dalla compagnia aerea, che ci comunicava che il nostro volo era stato anticipato alle 14.
Non vi dico la nostra indignazione, visto che questo anticipo stravolgeva completamente i programmi!
Per raggiungere Surabaya ci volevano circa 7 ore di macchina, quindi abbiamo dovuto rinunciare alla salita sul vulcano.
A questo proposito, vi consiglio di programmare una notte in più al Bromo; infatti sembra che questo disguido con le compagnie aeree si verifichi abbastanza spesso, in questo modo sarete sicuri di avere il tempo di fare il vostro giro anche in caso di anticipo del volo.
Avevamo prenotato una notte al Lava View Lodge, il meno economico degli alloggi della zona, ma anche l’unico che si affaccia direttamente sul vulcano.
Speravamo di avere una buona panoramica per fare delle belle foto, ma ahimè era tutto avvolto in una fitta nebbia…. siamo solo riusciti a sentire il borbottio del vulcano, ma tutto lì! Una sfortuna incredibile, ma sicuramente un ottimo motivo per tornare un’altra volta!
Bali, l’isola degli dei
Giunti a Surabaya, abbiamo preso il nostro volo e abbiamo raggiunto Bali nel tardo pomeriggio…. ed è stato amore a prima vista!
Abbiamo soggiornato ad Ubud e per ben 5 giorni abbiamo girato l’isola in lungo e in largo per ammirarne le tante bellezze naturali e per conoscere la sua cultura. Templi, risaie e tutto il resto ci sono rimasti nel cuore!
Itinerario di viaggio in Indonesia: le isole Gili
Infine, il nostro itinerario di viaggio ci ha portati in una delle isole Gili, Gili Air. Qui ci siamo concessi qualche giorno di meritatissimo relax al mare prima di riprendere il traghetto per tornare a Bali.
Un volo ci ha riportati a Jakarta da cui ripartiva il nostro volo internazionale per l’Italia.
Teresa non avevo ancora letto questo tuo articolo, devo dire che per essere la prima volta in indonesia le visite sono state ben distribuite e avete visto tante cose
però vi aspetto per nuove avventure
Cinzia, io non vedo l’ora di tornare in Indonesia e visitare altre splendide isole!
Un tour molto interessante, peccato però per il vulcano! Mi sembra di capire che per visitare l’Indonesia la cosa migliore da fare è utilizzare alcuni voli interni perché immagino che le distanze non siano molto fattibili per andare in auto.
Le distanze non sono enormi, ma le strade sono pessime e soprattutto molto trafficate; per percorrere 200 chilometri ci possono volere anche 7/8 ore, quindi bisogna per forza ricorrere all’aereo!
Non sono mai stata in Indonesia ma un itinerario come il vostro con la visita di più isole lo prenderei molto volentieri in considerazione. Grazie per i consigli sui cambiamenti dei voli interni, meglio organizzarsi bene per tempo considerando anche questi imprevisti.
L’Indonesia è bellissima, io sto considerando di tornarci per vedere le altre isole che ancora non ho visto!
Mi piacerebbe moltissimo tornare in Indonesia, anche perché sono solo stata a Bali e a Lombok. Vorrei visitare le altre isole dell’arcipelago, perché ognuna ha un fascino speciale. Speriamo di riuscire a farlo presto.
Noi abbiamo trascorso un sacco di tempo a Giava per visitare dei monumenti imperdibili, poi Bali e Gili Air. Vorrei tanto tornare ancheio!