Cosa vedere ad Hanoi, la capitale del Vietnam
Hanoi, la odierna capitale del Vietnam, offre tantissime cose da vedere; è una delle città più caotiche che abbia mai visto, ma questo non fa che accrescere il suo fascino!
Cosa vedere: il traffico ad Hanoi
Forse vi sorprenderà, ma anche il traffico è una delle cose da vedere ad Hanoi!
E’ semplicemente spaventoso e sembra che non ci siano assolutamente regole, nè per gli automobilisti, nè per le migliaia di biciclette e di motorini!
Preparatevi perchè attraversare la strada è sempre un terno al lotto, anche se siete sulle strisce pedonali.
Macchine e motorini raramente si fermano per lasciare i pedoni; spesso anche camminare sui marciapiedi è un pò un problema, visto che le biciclette passano dappertutto!
Ma nonostante questo, è una città incredibile e molto pittoresca.
Il pomeriggio del nostro arrivo, abbiamo gironzolato nei dintorni del nostro albergo; ma vista la stanchezza dopo il volo dall’Italia, abbiamo deciso di prendere un risciò a pedali per tornare in hotel.
Un’esperienza da provare assolutamente, solo così abbiamo potuto ammirare le strade di Hanoi addobbate per Natale senza preoccuparci del traffico.
La mattina dopo, la nostra guida Emma ci ha portati a visitare i monumenti più importanti.
Museo Etnografico di Hanoi
Abbiamo cominciato con il Museo Etnografico; qui ci siamo fatti una cultura sulle varie etnie vietnamite (alcune di queste le avremmo viste dal vero a Sapa).
Il Museo è circondato da un enorme giardino, e al suo interno c’è la ricostruzione delle tipiche abitazioni. Le etnie in Vietnam sono ben 54!
Tempio della Letteratura
La seconda tappa è stato il Tempio della Letteratura, una delle cose da vedere assolutamente ad Hanoi. Si tratta di un tempio dedicato a Confucio, ma è anche la più importante università reale del Vietnam.
Qui, l’influenza dello stile architettonico cinese è evidente; del resto il Vietnam è stato sotto la dominazione della Cina per secoli.
E’ stato divertente vedere gli studenti vestiti in modo molto elegante che festeggiavano il conseguimento della laurea!
Dopo aver mangiato (benissimo) in un locale nei paraggi, abbiamo continuato la visita di Hanoi, spostandoci nel centro storico.
Cosa vedere: il centro storico di Hanoi
La prima cosa che abbiamo voluto vedere è stata una strada attraversata dalla ferrovia di cui avevamo visto delle foto.
Niente di particolare, direte voi… e invece la cosa è particolarissima! I binari corrono molto vicini alle abitazioni e sui marciapiedi ci sono dei piccoli caffè dove sedersi per aspettare il passaggio del treno! Una cosa davvero molto singolare!
Potete trovare questa attrazione singolare tra le vie Le Duam e Kham Tien.
Poi, guidati da Emma, ci siamo addentrati nel dedalo di viuzze del centro storico di Hanoi.
Ognuno di questi vicoli ospita negozi appartenenti ad un mestiere o arte. Quindi vedrete il vicolo dei coltelli, delle immagini sacre, delle scarpe ecc.
Lago della Spada Restituita
Abbiamo concluso il nostro giro con una passeggiata nei pressi del lago Hoan Kiem. Viene anche chiamato Lago della Spada Restituita a causa di una leggenda che lo riguarda.
Questa narra di una rivolta popolare repressa dall’esercito. L’imperatore delle Acque fece in modo che un giovane pescatore trovasse nel lago una spada.
L’arma fu offerta al capo dei rivoltosi che riuscì a ottenere la vittoria del popolo, divenendo re del Vietnam.
Anni dopo, una tartaruga che nuotava nel lago, chiese al re di restituire la spada, poichè aveva ottenuto il suo obiettivo.
Proprio sul lago sorge un tempio, il Tempio di Ngoc Son. Qui i monaci pregano accendendo bastoncini di incenso.
La zona nei pressi del lago è anche la zona dello shopping di Hanoi; qui troverete moltissimi negozi e bancarelle, oltre a tantissimi caffè e ristoranti!
Cosa vedere ad Hanoi: il Mausoleo di Ho Chi Minh
Una cosa che avremmo voluto vedere è il mausoleo di Ho Chi Minh, colui che i vietnamiti considerano come il liberatore della patria.
Ci siamo passati davanti, ma la fila di persone che attendevano di entrare era assolutamente inaffrontabile e quindi ci abbiamo rinunciato.
Il mausoleo comprende quattro edifici, cioè la tomba monumentale e l’abitazione del presidente, il palazzo Presidenziale e un museo.
All’interno della tomba è possibile vedere il corpo imbalsamato di Ho Chi Minh; esso viene trasferito in Russia per due mesi l’anno per “manutenzione”. In questo periodo, il mausoleo viene chiuso.
Per la visita bisogna essere adeguatamente vestiti ed è assolutamente vietato scattare foto.
La guida ci ha detto che è una delle attrazioni più visitate dai locali in tutta Hanoi; e, vista la coda, non stento a crederlo!
Spettacolo delle marionette sull’acqua
Infine, un’altra cosa da vedere mentre siete ad Hanoi è lo spettacolo delle marionette sull’acqua.
E’ una attrazione tipica della cultura vietnamita. Lo spettacolo a cui abbiamo assistito noi si è svolto all’interno di un elegante teatro; è notevole la maestria con cui le marionette vengono azionate da mani esperte.
Il caffè vietnamita
Prima di lasciare Hanoi, dovete assolutamente provare il caffè vietnamita; in altre zone del paese non è facile trovarlo.
Si chiama egg coffee; ma non fatevi trarre in inganno dal nome perchè l’uovo non c’entra niente! Il segreto di questo caffè sta nella tostatura a base di burro, che gli da un gusto particolarmente intenso, e nella preparazione.
All’interno di un barattolino vengono inseriti il caffè e l’acqua; si appoggia il barattolino su un bicchiere e si aspetta che l’acqua coli nel bicchiere. Ovviamente, questa operazione richiede del tempo: la prima volta che lo abbiamo ordinato, eravamo sorpresi nel vedere quanto tempo è passato dall’ordinazione al momento in cui siamo stati serviti!
Oltretutto, devo dire che la prima volta a me non è piaciuto molto; ho trovato il gusto un pò nauseante, ma è solo una questione di farci la bocca. Infatti, quando lo abbiamo preso le volte successive, lo abbiamo gustato con molto piacere.
Potete trovare altre informazioni sul sito ufficiale di Hanoi.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Vietnam: itinerario di viaggio in 15 giorni
Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc
Cosa vedere a Sapa, in Vietnam
La Baia di Lan Ha, la gemella della Baia di Halong
Cosa vedere a Hoi An, la città delle lanterne
Cosa vedere a Hue, l’antica capitale del Vietnam
Delta del Mekong: tour del Vietnam più autentico
Cosa vedere a Saigon in due giorni
Quando avevo 25 anni, nel 1993, ho fatto il mio primo viaggio in zAsia e il Vietnam era in cima ai miei desideri. Aveva aperto al turismo da poco più di un anno ( a nord di Hanoi ancora non si poteva andare) . Siamo atterrati ad zHanoi: incredibile, è stato come fare un tuffo nella storia. L’unico hotel era il Metropol, antico hotel coloniale. Telefonare in Europa era un’impresa titanica…..( ovviamente eravamo ancora nell’era pre cellulari ). Poi siamo scesi fino a sud un po’ in treno, un po’ in bus. Sulla costa tra Hue e HoinAn, ora piena di resort, non c’era nulla, solo mare e spiagge . È il viaggio che mi è rimasto nel cuore. Si sentiva ancora il pesante fardello della guerra finita da meno di vent’anni e del dopo guerra, ma anche la grande voglia di questo popolo indomito di guardare avanti….
Complimenti per il vostro blog che ho appena scoperto
Grazie mille per i complimenti per il blog. Il Vietnem è piaciuto molto anche a noi, peccato per il clima, abbiamo trovato tanta pioggia!
Il Vietnam è uno dei paesi del Sud-Est Asiatico che più mi ispira e che sogno di vedere da tantissimo tempo! Mi piacerebbe fare un on the road alla scoperta della sua storia e della sua natura e ovviamente Hanoi sarebbe sulla lista!
Hanoi non puoi proprio perdertela, è molto bella anche se è caotica in maniera impressionante. Non ho mai visto tanto traffico in vita mia, attraversare la strada significa rischiare la vita ogni volta!
Che meraviglia il Vietnam è in cima alla mia wishlist ed era una possibile meta per il viaggio di quest’anno precovid. Non sapevo che fosse proprio Hanoi la città con quel famoso binario attaccato agli edifici. Come figlia di ferrovieri sono cresciuta tra i treni e le stazioni e la prima regola è sempre stata “dietro la linea gialla”…penso che lì mi farebbe davvero impressione!
Hanoi mi è piaciuta moltissimo, ma soprattitto mi è rimasto impresso il traffico da paura e quella ferrovia in mezzo alle case; una città fantastica!
Hanoi è una città che ami alla follia o odi profondamente. Io l’ho amata e ho vissuto con emozione il suo caos, il suo traffico e lo street food: le bancarelle che compaiono dal nulla nel bel mezzo della strada con le piccole sedioline ed i tavolini.
Non credo che si possa odiare Hanoi, anche se è una città difficile da girare se non sei abituato al traffico pazzesco; io comunque ci tornerei subito, mi è piaciuta troppo!