Quali sono i più bei Castelli della Loira da visitare
Tra i tanti castelli presenti nella Valle della Loira, quali sono i più belli da visitare?
L’itinerario tra i Castelli della Loira è una delle tappe obbligate di un tour in Francia. Queste meravigliose dimore sono situate nella parte centrale della Francia, e più precisamente nella Valle della Loira.
La loro costruzione iniziò intorno al X secolo, quando i monarchi e l’aristocrazia francese decisero di costruire le loro dimore estive in questa area.
Sfortunatamente, la Rivoluzione Francese vide la distruzione ed il saccheggio di molti questi castelli, anche se alcuni furono successivamente ristrutturati.
Proprio a causa della loro presenza l’Unesco ha dichiarato questa valle Patrimonio dell’Umanità, dove si contano ben 300 castelli.
Qui di seguito trovate alcune informazioni utili per organizzare visitare i Castelli della Loira più famosi e più apprezzati (senza togliere nulla agli altri!): Chambord e Chenonceau, Villandry e Cheverny.
Castelli della Loira: Chambord
Il Castello di Chambord dista circa due in macchina da Parigi, ed è a solo 15 chilometri di distanza dalla città di Blois.
Se pensate di raggiungerlo in treno, dovete partire dalla Stazione di Austerlitz e scendere a Blois; nel periodo estivo troverete una navetta che vi porterà direttamente al castello
E’ aperto tutto l’anno, tranne che a Natale, Capodanno e l’ultimo lunedì di novembre. Il biglietto di ingresso normale costa 14.50 euro, il ridotto costa invece 12 euro.
Per altre informazioni pratiche visita il sito ufficiale; per acquistare il biglietto on line clicca qui
Si tratta del castello più prestigioso e il più vasto tra tutti i castelli della zona. Il re Francesco I ne volle la costruzione come padiglione di caccia.
La sua architettura risente ampiamente dell’influenza dello stile di Leonardo da Vinci. Infatti, fu lui che si incaricò della progettazione del maestoso edificio, inoltre egli soggiornò spesso nel castello anche dopo la fine della sua costruzione.
Quello che colpisce di Chambord è la sua imponente e compatta struttura dall’esterno, mentre all’interno sono le sue scalinate enormi, le sue torri e le vaste sale che vi affascineranno.
A proposito delle sale, molte di esse sono completamente spoglie e prive di arredi; niente mobili, tappeti o tendaggi. Ma malgrado questo mantiene inalterata la sua regalità!
Assolutamente non potete perdere una visita ai giardini, anche questi progettati e disegnati da Leonardo da Vinci. Coprono ben sei ettari e sono curati in tutti i dettagli.
Visitare i Castelli della Loira: Chenonceau
Potete raggiungerlo in auto con l’autostrada A10; se scegliete in treno, dovrete scendere alla stazione che è proprio davanti al castello. Qui fermano tutti i TGV provenienti da Parigi.
Il biglietto d’ingresso costa 12,50 euro se lo visitate da soli, oppure 17,50 se decidete di prendere l’audioguida.
Potete acquistare il vostro biglietto on line cliccando qui
A mio avviso è il castello più bello e più romantico tra tutti. Tra tutti i Castelli della Loira che, secondo me, è quello che dovete assolutamente visitare. Non per niente sembra che sia il castello più frequentato di Francia dopo quello di Versailles.
Una parte dell’edificio è stato costruito sul fiume Cher, offrendo un colpo d’occhio unico anche a distanza.
Viene anche chiamato il “castello delle Dame“, poichè nel corso degli anni esso fu abitato e gestito da dame famose come Diana di Poitiers, l’amante ufficiale del re Enrico II di Francia, e Caterina dei Medici, moglie dello stesso monarca.
Il castello venne donato dal re alla sua amante, ma alla morte di lui la vedova e reggente fece di tutto per impossessarsi di questa reale dimora.
Le splendide sale sono estremamente attraenti e, al contrario di quelle di Chambord, offrono al visitatore eleganti e curatissimi arredi.
Anche le cucine sembrano ancora funzionanti, con le pentole di rame appese ai muri e tutti gli utensili che, all’epoca, erano indispensabili in una cucina reale.
Non dimenticate che all’interno del Castello di Chenonceau è categoricamente vietato scattare foto!
Infine, fate un giro nei giardini. Anche in questo caso sono estremamente belli e curati, con le loro coloratissime simmetrie.
Castello di Villandry
Raggiungete il Castello di Villandry da Parigi con l’autostrada A10 prendendo l’uscita 24.
Arrivarci in treno non è particolarmente comodo poichè la tenuta si trova a circa 20 minuti in auto dalle stazioni più vicine, cioè Tours o Saint-Pierre-des-Corps. Considerate quindi la possibilità di prendere un taxi o di noleggiare una bicicletta.
Potete acquistare due tipi di biglietto: il primo comprende solo la visita dei giardini e costa 7 euro; il secondo comprende sia il castello che i giardini e costa 11 euro.
Questo è il sito ufficiale dove troverete altre informazioni utili per organizzare la visita e prenotare anche i biglietti on line.
La ragione per cui il Castello di Villandry è diventato particolarmente famoso, insieme ai più celebri Castelli della Loira, sono i suoi giardini. Ce ne sono sei, ma quello che sicuramente colpisce di più per la sua originalità è l’orto-giardino.
Il nome stesso lascia capire di che tipo di giardino si tratta: non fiori e piante decorative ma verdure! Vedrete carote, cavoli e zucche disposti artisticamente a formare poetici disegni e geometrie.
A mio avviso, è il motivo più valido per visitare Villandry, in quanto il castello in se stesso non offre niente di più di molti altri.
Il Castello di Cheverny
Potete raggiungere il castello in auto da Parigi, percorrendo l’autostrada A10 e uscendo a Blois.
In treno, dovrete partire dalla Stazione di Austerlitz, scendere a Blois. Da lì, dovrete prendere un taxi che vi porti a destinazione.
Il castello è aperto tutti i giorni dell’anno. Il costo del biglietto normale è di 9,50 euro, ma ci sono delle riduzioni per studenti e i bambini al di sotto dei 7 anni entrano gratuitamente.
Potete trovare altre informazioni sul sito ufficiale.
Il Castello di Cheverny prende il proprio nome dalla famiglia che ne è proprietaria da ben sei secoli. Ha aperto le sue porte al pubblico nel 1922.
Esteriormente, ricorda molto il palazzo del Louvre a Parigi, sia pure in dimensioni ridotte. I suoi giardini all’inglese sono molto piacevoli da visitare, ma quello che mi ha colpito particolarmente sono i suoi interni.
Gli arredamenti sono ricchi e fastosi e sono perfettamente conservati; si ha quasi l’illusione di essere ospiti in una dimora ancora abitata.
A Cheverny, esiste un canile che ospita circa un centinaio di cani da caccia. Se visitate il castello nel periodo estivo, potrete assistere ad uno spettacolo assolutamente singolare.
Il proprietario del castello sfama personalmente tutti i suoi segugi; è incredibile il fatto che i cani vivano tutti insieme in perfetta tranquillità e non si azzuffino per nessun motivo, neanche per il cibo.
Quasi tutti i castelli organizzano degli eventi e degli spettacoli, soprattutto durante la stagione estiva. Prima di organizzare una visita ai Castelli della Loira, sarebbe bene consultare i loro siti ufficiali per conoscere le date di queste iniziative.
Castelli della Loira in camper
Un modo molto pratico per trascorrere una vacanza tra i Castelli della Loira è sicuramente in camper. Le distanze tra i vari castelli sono veramente minime e potrete spostarvi agevolmente tra le varie destinazione.
Nei periodi di alta stagione, infatti, è abbastanza difficile trovare delle sistemazioni decenti senza svenarsi, visto che la Valle della Loira è una delle tappe più richieste dai turisti francesi e non.
Inoltre, posso garantirvi che i campeggi francesi sono davvero eccezionali; gli spazi sono molto ampi, le toilette sono pulitissime e tutti gli altri servizi sono di livello eccellente. Quindi, perchè no?
Potrebbe interessarti anche questo articolo:
Camargue, il paradiso dietro l’angolo
I Castelli della Loira hanno davvero un che di fiabesco. Mi sembra davvero uno splendido tour da fare, sono centinaia!
E’ vero, ce ne sono tanti, bisognerebbe avere tanto tempo per vederli tutti!
Mi piacerebbe tornare a vedere i castelli della Loira perché ormai sono passati secoli dall’ultimo viaggio. Questi li ho visti tutti e il mio preferito in assoluto è quello di Villandry, dove mi avevano colpita tantissimo i giardini con le verdure al posto dei fiori.
Anche a me piacerebbe tornare, per rivedere i castelli che ho già visto, ma soprattutto per scoprirne di nuovi!
I Castelli della Loira sono tra i luoghi che più sogni di visitare: mi dico sempre che ci devo andare e poi succede sempre qualcosa che mi fa deviare l’itinerario. Gabriele li ha già visti quando era adolescente e non vorrei tediarlo una volta di più con i castelli (già gliene faccio visitare troppi) però io li devo vedere, piuttosto anche da sola!!
So che sei una appassionata di castelli come me, ma ti posso garantire che questi sono veramente speciali, e sono sicura che è un viaggio che ti piacerebbe molto. Vedi di convincere gabriele 🙂
Si’ Eliana ,hai proprio ragione: dovresti proprio visitare i castelli della Loira!
Ne vale senz’altro la pena nche se il Tuo Gabriele, non puo’ o non vuole venire!
Eliana, bisogna lavorarsi gli uomini per convincerli a visitare alcune mete. Io ho dovuto lottare con Gianni sia per il Sudafrica che per il nepal, ma alla fine l’ho avuta vinta. E tra l’altro, si è innamorato di entrambi i posti!
Amante dei castelli come sono, questo è uno dei tour on the road che vorrei tanto fare 😍 un intero viaggio passando da un palazzo lussuoso all’altro sognando ad occhi aperti!!! Che meraviglia 🤩
Potresti passare molte settimane, se tu decidessi di girarli tutti; ma anche vederne solo qualcuno, i più belli, è già una esperienza fantastica!
[…] abbiamo visitato i Castelli della Loira, l’accesso ai cani era vietato, così ce la portavamo in braccio per tutto il tempo, così da […]
Premesso che in questo momento andrei più o meno ovunque, la valle della Loira è un itinerario che mi attira tantissimo. Mi sembra un ottimo viaggio da fare in auto con la famiglia.
E’ stato tra i primi viaggi che io e Gianni abbiamo fatto insieme, e l’unico che abbiamo fatto in tenda e con il cane 🙂
Uno dei miei sogni è poter fare al più presto un road trip lungo la Loira fermandomi a visitare tutti i Castelli visitabili. Saltando però quelli in cui è vietato fotografare:è una delle cose che mi fa andare più in bestia non poter immortalare quello che sto vivendo.
i castelli della Loira sono ben trecento, ti serve un sacco di tempo per girarli tutti 🙂
E comunque anche a me da fastidio non poter fotografare, soprattutto quando non c’è un motivo ragionevole!