La Cattedrale di Canterbury, il fulcro dell’anglicanesimo
Una visita alla Cattedrale di Canterbury è assolutamente obbligatoria se siete appassionati di storia e se siete nella zona.
E’ uno dei monumenti più famosi dell’Inghilterra per un paio di motivi molto semplici; ha una enorme importanza per la religione anglicana, ed è stata al centro di alcuni importanti avvenimenti storici del passato.
Quindi una visita alla Cattedrale di Canterbury vi offre l’opportunità di conoscere il cuore dell’anglicanesimo, di entrare nel cuore della storia inglese e infine di ammirare una mirabile struttura architettonica.
Si trova a sud-est di Londra, e per la sua importanza spirituale per la Chiesa Anglicana può essere considerata alla stessa stregua del Vaticano per noi cattolici.
La cattedrale di questa città è infatti la sede dell’Arcivescovo di Canterbury, che è appunto il capo spirituale della Chiesa Anglicana.
Informazioni e curiosità utili per visitare la Cattedrale
La visita alla Cattedrale può essere effettuata dalle 9.00 alle 17.30 in estate e dalle 10.00 alle 16.30 d’inverno. Durante alcune giornate particolari, l’accesso al pubblico potrebbe essere limitato, a causa di eventi religiosi.
Il costo per l’ingresso è di 12.50 sterline per gli adulti, ma sono previsti degli sconti sui biglietti per studenti, gruppi o famiglie.
Preparatevi ad affrontare degli accurati controlli di sicurezza prima di accedere alla Cattedrale.
Se siete in Inghilterra verso la fine di dicembre, potreste anche considerare di assistere alla messa solenne di Natale celebrata dall’Arcivescovo di Canterbury.
E’ una esperienza molto suggestiva, sembra di tornare indietro nel tempo; inoltre la cerimonia è resa ancora più grandiosa dalla partecipazione di uno dei più importanti cori dell’Inghilterra.
Esso è composto da 12 professionisti e da una trentina di ragazzi; essi si preparano per mesi a questo importante evento.
La Cattedrale è un tipico esempio di cattedrale normanna, fu edificata poco dopo il 1066 e trasuda storia da ogni pietra.
Fu teatro di molti avvenimenti storici, molto affascinanti e che sono stati d’ispirazione per molte opere letterarie.
Sia l’interno che l’esterno della Cattedrale di Canterbury vi colpiranno, a me sono piaciute soprattutto le enormi vetrate che la adornano.
Thomas Becket
Il più famoso tra questi avvenimenti è sicuramente l’omicidio di uno dei primi Archivescovi ad opera del re Enrico II.
Quest’ultimo aveva nominato Thomas Becket Arcivescovo di Canterbury quando l’Inghilterra era ancora cattolica; visto il legame di amicizia che li legava da anni, il monarca sperava che Thomas avrebbe curato i suoi interessi anzicchè quelli della chiesa.
Le cose non andarono così, poichè Thomas rimase tenacemente fedele alla chiesa. Irritato, il re cercò di fargli cambiare idea più di una volta, ricorrendo inizialmente alle lusinghe e passando poi alle minacce.
Purtroppo, i suoi tentativi non diedero alcun risultato, perchè Thomas era irremovibile nelle sue convinzioni.
Alla fine il re decise di sbarazzarsi di questo scomodo personaggio.
Dei cavalieri inviati da Enrico uccisero Thomas Becket sull’altare principale della Cattedrale di Canterbury
Il suo sacrificio fu così apprezzato dalla Chiesa di Roma che egli fu fatto santo (se guardate il calendario, il 27 dicembre si festeggia San Thomas Becket).
La letteratura e La Cattedrale di Canterbury
Le vicende relative al suo assassinio ispirarono a T.S. Eliot la tragedia “Assassinio nella Cattedrale”.
In seguito, la tomba di Thomas divenne oggetto di pellegrinaggi, perchè si pensava che egli fosse in grado di fare miracoli prodigiosi.
E da qui nacque la famosa opera di Geoffrey Chaucer, “I Racconti di Canterbury”.
Purtroppo, alla metà del XVI secolo la riforma religiosa di Enrico VIII comportò l’abolizione degli ordini religiosi e del culto dei santi, quindi la tomba di Becket venne distrutta.
Oggi, una semplice lampada segnala il luogo dove il martire fu seppellito.
L’architettura della Cattedrale di Canterbury
Nel corso dei secoli, la Cattedrale di Canterbury ha subito vari lavori di ristrutturazione. Questo perchè distrutta in buona parte da un incendio che si verificò nel 1174; successivamente fu gravemente danneggiata durante la Guerra Civile da Cromwell e i suoi Puritani.
Questi ultimi distrussero le vetrate originali e solo per pura fortuna i suoi rosoni sopravvissero. L’esterno della Cattedrale non lascia neanche intuire le enormi dimensioni dell’edificio; quindi entrare e rendersi conto di quanto vasto esso sia, è una vera sorpresa.
Noi ci siamo ritrovati a camminare a testa in su per ammirare i soffitti, le colonne, le vetrate e il rosone che decora una delle sue pareti.
Qui trovate il sito ufficiale della Cattedrale di Canterbury
Mi hai fatto tornare in mente tante lezioni di storia e letterature inglese ai tempi dell’università! E mi hai dato un’idea, perché tra i mille progetti a cui sto pensando per la prossima estate c’è anche un viaggio nel sud dell’Inghilterra tra Brighton e Dover, e quella di Canterbury sarebbe sicuramente una tappa interessante.
Amiamo l’Inghilterra del Sud e abbiamo girato un sacco di bellissime cittadine, sul mare e non. Tra queste Canterbury è stata il top!