Cosa vedere a Bora Bora, la “perla del Pacifico”

Cosa vedere a Bora Bora? E’ sicuramente l’isola più famosa della Polinesia Francese, e non per niente viene chiamata “la Perla del Pacifico“. Le incredibili sfumature di azzurro del suo mare vi accoglieranno già dall’alto, mentre vi preparate ad atterrare.

Come arrivare a Bora Bora

Il mezzo più rapido e comodo è l’aereo.

Il volo della Air Taihiti parte da Taihiti e dura circa un’ora; normalmente effettua un brevissimo scalo a Raiatea, ma non sarà necessario scendere dall’aereo; lo stopover serve solo a caricare altri passeggeri diretti a Bora Bora.

Cosa vedere a Bora Bora
Bora Bora vista dall’aereo

I voli in partenza per questa meravigliosa isola sono tanti nel corso della giornata, quindi sta a voi scegliere l’orario che vi è più comodo.

C’è anche la possibilità di raggiungere la vostra destinazione in barca: ci sono due compagnie mercantili che coprono la tratta Bora Bora-Taihiti due volte la settimana.

Si tratta della Hawaiki Nui e della Vaeanu; questa comunque non è una soluzione consigliabile visto che comunque la traversata richiede parecchie ore.

Eventualmente, potete optare per una crociera che vi porti in giro tra le splendide isole della Polinesia, ma questa opzione non è meno cara e per poterla effettuare avete bisogno di parecchi giorni.

Quando andare a Bora Bora

Poichè l’isola si trova al di sotto dell’Equatore, le stagioni sono invertite rispetto all’Italia.

Questo vuol dire che al nostro inverno corrisponde l’estate polinesiana, estremamente afosa e umida e con un concreto rischio di pioggia.

Cosa vedere a Bora Bora
Arrivo a Bora Bora

E’ proprio questo il periodo meno adatto per visitarla; quindi se pensate di svernare al caldo durante i mesi del nostro inverno, è meglio che ci riflettiate.

Molto meglio visitare la Polinesia nei mesi da aprile/maggio fino ad ottobre; fa comunque caldo ma le temperature sono meno torride e soprattutto il rischio di beccare degli acquazzoni è limitato (in realtà, noi abbiamo preso un bello scroscio di pioggia proprio mentre ci stavamo imbarcando sull’aereo per lasciare Bora Bora).

La temperatura dell’acqua è sempre gradevole, visto che si tratta di una laguna quasi completamente chiusa.

Dove dormire a Bora Bora

Il problema reale non è dove dormire, in quanto gli alloggi abbondano, il punto è trovare una sistemazione che non vi costringa a vendervi un rene 🙂

cosa vedere a Bora Bora
La laguna di Bora Bora

La tentazione di alloggiare in un meraviglioso resort, magari in un overwater bungalow è fortissima; ma una volta che avrete controllato i prezzi magari tornerete con i piedi sulla terra e cercherete qualcosa di più economico.

I resort migliori sono tutti situati sui “motu” (isolotti) che racchiudono la laguna di Bora Bora; troverete l’Hilton, il St. Regis (il più costoso in assoluto) e il Pearl Beach Resort, quello che avevamo scelto noi per la nostra vacanza.

E’ uno dei più abbordabili, ma costa comunque una cifra vergognosa.

La soluzione ideale è quella di cercare un compromesso e optare per una delle tante graziose guesthouses che si trovano sull’isola centrale.

Cosa vedere a Bora Bora
Il Monte Otemanu

Cosa vedere a Bora Bora

La cosa che tutti cercano (e trovano) in Polinesia è senza dubbio relax su spiagge candide, di fronte ad un mare incredibilmente cristallino!

A parte le spiagge dei resort, vi consiglio un giro alla spiaggia di Matira, sull’isola centrale. E’ senza dubbio una delle più belle, ma ahimè anche una delle più frequentate. Per questo, sarebbe bene raggiungerla nelle prime ore del mattino, quando ancora non è arrivata la folla dei bagnanti.

Poi dovete assolutamente fare snorkeling: la laguna di Bora Bora è l’ideale per vedere una quantità incredibile di pesci multicolore.

Alba a Bora Bora
Alba a Bora Bora

La cosa migliore che posso consigliarci è di prenotare una escursione al Lagoonarium; verranno a prendervi direttamente al vostro hotel/resort.

Poi vi porteranno in una zona chiamata “Giardino dei Coralli“. Qui troverete una barriera corallina intatta e ancora viva; immergervi in queste acque è un’esperienza che non dimenticherete, perchè oltre ai pesci di barriera potrete nuotare tra razze e squali.

L’escursione si conclude con un pranzo su un’isoletta deserta, con una fantastica vista sul Monte Otemanu.

Cosa vedere

Prendetevi una mattina o un pomeriggio per visitare Vaitape, la cittadina al centro dell’isola principale.

Il Giardino dei Coralli
Il Giardino dei Coralli

Qui troverete negozi, ristoranti, un supermercato e soprattutto un mercato dove potrete ammirare artigianato locale e vedere un pò della vita di tutti i giorni dei locali.

Rimarrete sconvolti dall’altissimo costo della vita, e vi renderete conto che i locali hanno un tenore di vita piuttosto basso; solo coloro che lavorano nel campo del turismo riescono a rimediare uno stipendio dignitoso.

Bloody Mary‘s

infine, se volete proprio concedervi una follia, potete andare a cena al Bloody Mary’s. Si tratta di un ristorante situato sull’isola centrale.

 Bloody Mary's Restaurant
Bloody Mary’s Restaurant

E’ un posto molto suggestivo, con la sua struttura in legno e la sabbia come pavimento.

Il locale è frequentato da molti personaggi famosi, perfino alcuni presidenti degli Stati Uniti, come per esempio Clinton; o celebrità come Michael Jackson ed Harrison Ford.

La cena che abbiamo consumata è stata ottima, ma considerando il prezzo esoso che abbiamo pagato non rifarei l’esperienza, nè mi sento di consigliarla.

Al massimo, potreste andarci nel pomeriggio per un drink, con gran sollievo del vostro portafoglio!

Photogallery


13 Commenti A Cosa vedere a Bora Bora, la “perla del Pacifico”

  1. Libera ha detto:

    Uno dei miei più grandi desiderare è andare a Bora Bora e voi con queste immagini fate davvero sognare. Spero di riuscire a raggiungere quanto prima questo paradiso

  2. Eliana ha detto:

    Poter nuotare nel “Giardino dei Coralli” coronerebbe un mio sogno. Dopo un’esperienza così intensa, circondata dalla natura più incontaminata, sono sicura che mi sentirei nel mio paradiso personale. La foto che correda il vostro racconto sono certa che mi farà sognare fino al giorno in cui non potrò finalmente vedere dal vivo un luogo tanto incredibile.

  3. Lara ha detto:

    Meraviglia! Come vorrei il teletrasporto subito, un sogno andare in un posto così.

  4. Maria ha detto:

    Guardare queste foto in questo momento fa davvero male 🙂 Che meraviglia! Penso che una vacanza del genere sia il sogno di molti. A me non affascina solo il mare, ma anche l’entroterra e la vista dall’alto di questi paesaggi.

    • Teresa ha detto:

      Se ami il mare la Polinesia Francese è davvero il top, ma come dicevi tu è una destinazione affascinante anche per la natura selvaggia all’interno delle isole e per la sua antica cultura e tradizione.

  5. Federica ha detto:

    La Polinesia è il mio sogno proibito!
    Dico proibito perché ho letto che i prezzi di volo, hotel e costo della vita lì sono veramente folli, confermi?
    Figurati che ogni tanto mi viene l’idea di sposarmi solo per farmi regalare il viaggio di nozze qui ??

    • Gianni ha detto:

      In effetti la Polinesia è molto cara… in tutto, viaggio e costo della vita; noi abbiamo incontrato diverse coppie italiane in viaggio di nozze che hanno fatto il Tuo stesso ragionamento :-). Con un pò di esperienza in più, dovessimo ritornare, qualche “limatura” riusciremmo a farla, ma solo il volo costa come una vacanza da altre parti. Resta comunque uno dei posti più belli che abbiamo mai visto… ci siamo venduti un rene, come si suol dire, ma ne valeva la pena.

  6. Teresa ha detto:

    Thank you so much, I am very glad to know you like our blog.
    Come to visit us often, there are a lot of other articles ready to be published!
    Send me a message with your website url, I will be pleased to visit it!

  7. Giulia ha detto:

    È bello sapere che c’è qualcuno che si ricorda di me! Anche se per poco, è stato un piacere trascorrere del tempo con voi!
    In quei mesi ho conosciuto tantissime coppie, soprattutto italiane, ma voi siete sicuramente tra quelle che ricorderò ripensando a quell’indimenticabile esperienza e porterò sempre nel cuore!
    Spero che le nostre strade si incrocino di nuovo in uno dei nostri viaggi…e chissà, magari di nuovo a Bora Bora!
    Un grosso abbraccio!
    Giulia

    • nonniavventura ha detto:

      Grazie Giulia, anche noi conserviamo un bellissimo ricordo di te e della nostra vacanza. Vedrai che prima o poi ci incontriamo di nuovo, non ti prometto che sarà a Bora Bora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress