Viaggiatori over 60: il blog di viaggio dei Nonni Avventura

Nonni Avventura

Il blog di viaggio dei Nonni Avventura si rivolge a tutti i viaggiatori over 60 come noi. Troverete idee, spunti di viaggio, suggerimenti e consigli utili per programmare i vostri viaggi e, molto spesso, per organizzarli in totale autonomia.

Nonni Avventura a Disneyland Parigi
Nonni Avventura a Disneyland Parigi

I Nonni Avventura sono persone come noi, anagraficamente “anziani”, ma che in realtà hanno una grande vitalità, voglia di vivere, viaggiare e conoscere come se fossero 20 anni più giovani!

Gianni (mio marito e compagno di viaggio) ed io abbiamo iniziato a viaggiare quando non eravamo più giovanissimi, avevamo circa 45 anni.

Viaggiatori over 60
Grande Muraglia Cinese

A causa di diversi problemi personali e familiari non eravamo mai riusciti a farlo prima: il nostro primo viaggio insieme (una settimana a Londra, organizzato da noi stessi) ci ha aperto un nuovo mondo e la voglia di viaggiare e scoprire nuovi luoghi è notevolmente aumentata!

Poi entrambi abbiamo avuto problemi di salute: Gianni ha avuto un intervento chirurgico alla schiena, ed io ho avuto un’operazione al cuore.

Indonesia Prambanan
Indonesia Prambanan

Eravamo convinti che questa nuova situazione ci avrebbe limitato nei nostri progetti; pensavamo che non avremmo più potuto viaggiare come volevamo e che solo tour molto rilassanti avrebbero potuto andar bene per noi. Ma per fortuna ci sbagliavamo!

E si riparte…

Abbiamo fatto tour molto tranquilli su bianche spiagge assolate, ma abbiamo fatto anche tanto altro! Abbiamo organizzato i nostri viaggi e visitato tanti luoghi belli, e abbiamo ancora un sacco di sogni e di progetti che sono solo in attesa di diventare realtà!

Viaggiatori over 60
Kruger National Park

L’età non è un limite, né lo sono i piccoli-grandi problemi di salute che ci sono, se lo spirito è giovane!  Anzi, viaggiare mantiene giovani, perché fa sognare e aiuta a dimenticare ogni tipo di problema; perchè conoscere nuovi paesi e realtà diverse è sicuramente molto stimolante!

Quindi il mio problema cardiaco non mi impedisce di godere di nuove avventure in giro per il mondo, così come il mal di schiena di Gianni non è un problema mentre siamo in giro per il mondo.

Certo, il modo di viaggiare di un over 60 non è lo stesso di un ventenne che parte con pochi soldi in tasca, uno zaino sulle spalle e (molto spesso) senza un programma articolato. Ci sono delle cose che per noi sono diventate irrinunciabili, prima fra tutte una ottima assicurazione di viaggio. Nella vita può succedere di tutto e non ce la sentiamo di rischiare: se dovessimo avere un problema di salute, vogliamo essere sicuri di avere una buona assistenza.

Gli alloggi sono un altro punto importante; sono finiti per noi i tempi dei sacchi a pelo, per poter riposare bene abbiamo bisogno di un letto comodo! Questo non significa necessariamente alloggiare in un hotel extra lusso, anche se vi confesso che gli hotel a 5 stelle ci piacciono molto. Abbiamo dormito in fantastiche guest houses o bed & breakfast, senza spendere un capitale, ma dormendo in modo ideale.

Sempre a proposito di alloggi, per noi è vitale avere un bagno privato; abbiamo bisogno della nostra privacy e preferiamo non dover dividere i servizi con altri.

Washington DC
Washington DC

Ci piace conoscere gente nuova mentre siamo in giro, ma stiamo bene anche da soli. Anzi, a volte lo preferiamo; questo perchè io mi stanco con una certa facilità e ho bisogno dei miei tempi durante le escursioni e quando siamo in gruppo, mi sembra di essere d’intralcio per le altre persone.

Seguiteci nei nostri viaggi e vi mostreremo che la maggior parte dei posti più belli del mondo possono essere visitati anche quando non si è più giovani, quando si diventa viaggiatori over 60, quando si diventa Nonni Avventura!

Il blog di viaggio dei Nonni Avventura, i viaggiatori over 60

Perchè scrivere un blog? Inizialmente scrivevamo solo per il piacere di farlo; in seguito abbiamo cambiato obiettivo.

Oggi cerchiamo di “ispirare” i nostri lettori e di far conoscere i paesi che abbiamo visitato, cercando di dare informazioni che riteniamo utili.

Viaggiatori over 60
Nonni Avventura a Budapest

Se avete dei dubbi o volete avere delle altre informazioni sulle destinazioni descritte nel blog, non dovete fare altro che contattarci via mail, saremo lieti di rispondere.
Questo è l’indirizzo: teresa@nonniavventura.it


59 Commenti A Viaggiatori over 60: il blog di viaggio dei Nonni Avventura

  1. Kristina Yankulova ha detto:

    Complimenti! Sto per visitare Carcassonne e qui da voi ho trovato tanti particolari interessanti! Grazie!

  2. Antonia ha detto:

    Ciao ad entrambi è un vero piacere aver trovato il Vs. sito, bravi è un incoraggiamento non da poco. Leggerò con attenzione delle vs. escursioni. Ho viaggiato direi abbastanza anch’io e l’ultima scoperta è stata il Belgio da visitare. Tra poco sono 66 accipicchia.

    • Teresa ha detto:

      Grande! A 66 anni sei per diritto una Nonna Avventura anche tu! Ci fa piacere che tu ci segua, abbiamo tanti progetti e sorprese da raccontare!

  3. Julia ha detto:

    Generalmente mi sposto in autonomia durante i miei viaggi ma anch’io per la Giordania farei la scelta del driver se i costi non sono eccessivi.
    Al caffè ho imparato a rinunciare all’estero

    • Teresa ha detto:

      Posso garantirvi che il risparmio nel viaggiare da soli è davvero minimo, io ti consiglio il driver perchè comporta molti più vantaggi!

  4. E’ bello leggere le vostre avventure in giro per il mondo. Siete una coppia molto affiatata ed è un vero piacere seguirvi…siete un grande esempio!

  5. Felice Mandelli ha detto:

    Salve, bel servizio, incoraggia a viaggiare, viaggiare in sicurezza-
    Per favore tenetemi informato; da solo non mi fido troppo ma mi pare che assieme a voi può essere una cosa sensata-
    3484514537. abito a Pollone. Biella

    • Teresa ha detto:

      Grazie per il messaggio, ma temo che ci sia un equivoco; noi non siamo una agenzia di viaggio o un tour operator, ma semplicemente una coppia di appassionati viaggiatori. Ci farebbe piacere se tu continuassi a seguirci, perchè comunque troverai molti consigli utili e interessanti per programmare i tuoi viaggi da solo o meno!

  6. Bru ha detto:

    Il viaggio serve proprio ad attraversare i confini e non solo quelli geografici, l’età non conta, quello che serve è la curiosità e l’entusiasmo e a voi questo non manca

  7. Adelio Anfosso ha detto:

    Ottimo servizio. Siete una splendida e simpatica copia

  8. Annalisa ha detto:

    Siete fantastici! Un esempio da prendere per non abbatersi davanti ai problemi, per reinventarsi, e per amare la vita. Chi ama viaggiare ha un’ idea di vita diversa, lontana dai soliti canoni a da una cultura radicata al proprio paese.

    • Teresa ha detto:

      Grazie per i complimenti! Anche io come te penso che viaggiare ti apra la mente e ti fa vedere tutto in una prospettiva diversa!

  9. […] il paese di mia madre (per cui è stata subito sintonia), è autrice, insieme al marito Gianni, di Nonni Avventura, un blog che racchiude il “mondo di viaggi” di una coppia non più […]

  10. Miriam ha detto:

    Che bella storia, siete un bel esempio per tanti. Nel mio viaggiare ho conosciuto una signora francese piu’ o meno della vostra stessa eta’ ma la curiosita’ e la voglia di vedere il mondo di certo non le mancavano! L’eta’ e’ un limite solo nella testa, l’importante e’ volersi mettere in gioco! Bravi

    • Teresa ha detto:

      Grazie! La voglia di viaggiare è inesauribile, ci sono ancora tanti di quei posti che ci piacerebbe vedere che a volte mi chiedo se riusciremo a realizzare tutti i nostri sogni. Ma sicuramente ci proviamo!

  11. Silvia ha detto:

    Penso di aver letto e visitato mezzo sito in mezz’ora. Eppure, mi sento di volervi lasciare il mio primo commento qui, sotto la descrizione di chi siete voi. Sono rimasta colpita dalla vostra storia, dal vostro iniziare a viaggiare tardivo rispetto ad altri viaggiatori, ma certamente non da meno. Mi piace sapere che il mondo e’ grande e puo’ essere vissuto in qualunque momento della vita. Vi guardo e penso che, un giorno, mi piacerebbe poter viaggiare (ancora) come fate voi, senza lasciarmi impigrire dall’eta’. Una bellissima idea il blog! Vi seguo volentieri! 🙂

    • Teresa ha detto:

      Grazie mille, non solo per il commento, ma anche per l’entusiasmo che dimostri nei nostri confronti. Si, il mondo è grandissimo e ci sono tantissime cose da vedere e tante esperienze da fare: sarebbe un delitto arrendersi e fermarsi solo a causa dell’età o di qualche maledetto acciacco che l’anzianità porta con se. Io spero di continuare a viaggiare come facciamo ora, e auguro a tutti di poter fare altrettanto!

  12. elena ha detto:

    Ma che bello leggere la vostra presentazione, piena di vita e vitalità! Un vero piacere aver conosciuto voi ed il vostro blog!

  13. Elisa ha detto:

    Avete visitato davvero tantissimi posti. La cosa bella del viaggiare è che l’età non conta, la cosa importante è avere entusiasmo e curiosità e voi ne avete da vendere!

    • Teresa ha detto:

      Noi siamo due post adolescenti che però all’anagrafe risultano molto più vecchi; speriamo di poter continuare così!

  14. Claudia ha detto:

    Avete viaggiato davvero tantissimo e vi ammiro molto per quanto riuscite ancora a farlo! Non vi fermate!

    • Teresa ha detto:

      Fermarsi? Non ci pensiamo proprio, anche in questo periodo di quarantena e di stop forzato siamo una fucina di idee e non vediamo l’ora di ricominciare, speriamo al più presto!

  15. Che piacere leggere di voi! Siete due vulcani di energia. L’età è davvero un dettaglio insignificante. Anche io ne ho 40 ma mi sento l’energia e la pelle di una diciottenne. E anche se ho degli acciacchi, me li porto in valigia! Continuerò a seguirvi con grande curiosità!

    • Teresa ha detto:

      E’ quello che facciamo noi, i malanni ce li portiamo in valigia e speriamo che questo fardello non si appesantisca con il passare del tempo… c’è ancora tanto mondo da vedere!

  16. ANTONELLA ha detto:

    complimenti ragazzi! Anche noi non siamo più giovanissimi e cerchiamo quando è possibile di scoprire tutto il bello di questo mondo. Voi avete visitato tantissimi posti… vi invidio un pò!

    • Teresa ha detto:

      Noi siamo degli autentici viaggiatori seriali; non abbiamo il tempo di tornare da un viaggio che stiamo già programmando il prossimo; ci auguriamo di poter continuare così ancora per molti anni!

  17. Paola ha detto:

    Siete una grande ispirazione per tutti i viaggiatori, avete visitato davvero tante destinazioni! Farò leggere il vostro blog ai miei genitori, sperando di far loro cambiare idea sui viaggi 🙂

  18. Julia ha detto:

    Ragazzi complimenti! È stato bene che non vi siate fermati dopo i problemi di salute. Ho guardato alcuni dei vostri viaggi e sono meravigliosi. Anzi appena ho tempo torno per approfondire alcuna mete. Giro il vostro blog a mia mamma che adora viaggiare:) a volte parte con noi

    • Teresa ha detto:

      Grazie per il commento! E’ vero, non bisogna mai fermarsi, ma continuare a viaggiare perchè è l’esperienza più bella che si possa provare; un abbraccio alla tua mamma, e un augurio di tanti viaggi a tutti!

  19. Roberta ha detto:

    Splendida presentazione Teresa! Non sapevo dei vostri problemi di salute né che aveste iniziato a viaggiare dopo i 45 anni. Adesso vi ammiro ancora di più! Questo a dimostrazione che lo spirito fa quasi tutto :))

    • Teresa ha detto:

      Grazie Roberta! Abbiamo cominciato a viaggiare tardi, ma ci stiamo dando un gran da fare per recuperare il tempo perso; i problemi di salute che abbiamo ci limitano un pò nella scelta delle destinazioni, ma sicuramente non ci hanno fermati!

  20. Lorena ha detto:

    Wow finalmente vi ho trovato?.. pure noi nonnivventura. Quante informazioni utili… fantastiche grazie di questa bella idea che avete avuto . Lorena e Andrea

  21. Paola ha detto:

    ciao ragazzi esattamente come dite voi si può viaggiare a qualsiasi età. il vostro sito mi é stato segnalato da Liliana dal Portogallo. Anche noi come voi (non siamo ancora nonni), ma ci avviciniamo alla 60… noi vi seguiremo e se ne avete voglia anche voi, non può che farci piacere!

    un caro saluto dalla Svizzera
    Paola

    • Teresa ha detto:

      Ciao Paola, è bello trovare persone che condividono le stesse passioni e interessi; ci fa piacere sapere che ci seguirete nei nostri viaggi e sicuramente lo faremo anche noi!

  22. Benny1995 ha detto:

    Brava prof divertitevi lei e suo marito!!! Buon viaggio… mi ricordo quando mi insegnava ingese

  23. Anna ha detto:

    Anch’io ho dei nonni avventura ?mia nonna ha ricordi vividissimi anche di posti visitati 40 anni fa… che magari nel frattempo saranno cambiati, ma è un piacere ascoltare i suoi racconti?

    • Teresa ha detto:

      Grazie Anna! Noi speriamo per il momento d continuare a viaggiare e speriamo che il momento dei soli ricordi sia lontano 🙂

  24. partyepartenze ha detto:

    Ciao! Anche io sono una viaggiatrice passatella! Fatica, acciacchi? Ma guai a chi ci ferma! Il nostro viaggiare sarà più calmo, ma è più consapevole, più maturo. Perché chi si ferma ha più vita, ma chi va ha più strade.
    (Francisco Galvez)Buon viaggio!

  25. L'OrsaNelCarro ha detto:

    Vi ho conosciuti tramite Travel365, siete i “nonni” che ho sempre voluto avere!
    E comunque anche a 20 anni si può soffrire di acciacchi e mal di schiena: l’importante è sentirsi giovani dentro e recuperare tutti i viaggi perduti!
    Un grosso saluto
    Daniela

    PS: mi adottate? 😛

    • Teresa ha detto:

      Dentro siamo molto più che giovani, su questo puoi contarci!
      Quanto all’adozione, perchè no? Facciamoci un pensiero 🙂

  26. Valentina ha detto:

    Ciao Teresa, bellissima l’idea che c’è dietro il tuo blog! Tra 30 anni vorrei essere anche io una “nonna-avventura” anche se capisco benissimo, nonostante la mia età, gli “intoppi” relativi alla salute. Viaggiare o l’idea di farlo mi ha aiutato tanto nei momenti di stop forzato! Vi seguirò molto volentieri!

    • Teresa ha detto:

      Ciao! La voglia di viaggiare è talmente forte che ti fa superare tutto: certo, in valigia la quantità di medicine al seguito cresce ogni anno.. ma chi se ne importa??? Al massimo pagheremo per l’eccesso di peso:-)
      Grazie per il tuo messaggio, siamo lieti di sapere che ci seguirai!

  27. Roberta ha detto:

    Non è mai troppo tardi per viaggiare!! Bravissimi

  28. Martina ha detto:

    Ciao Teresa!!! Ma siete dei grandi, l’idea di un blog per persone che hanno la voglia e il coraggio di viaggiare nonostante tutto è grandissima! Vi stimo e vi seguo nelle vostre avventure 🙂 un abbraccio e avanti veloce!

    • Teresa ha detto:

      Grazie Martina! Speriemo di riuscire a realizzare tutti i nostri sogni (tanti, troppi) e di fare tanti magnifici viaggi che poi condivideremo con voi!

  29. Stelio ha detto:

    Ciao complimenti e auguri per il nuovo sito.
    Anche noi non ci siamo lasciati frenare da acciacchi ed età avanzata anzi , i migliori viaggi li ho fatti dopo i settanta e facciamo programmi per i prossimi anni senza preoccuparci di cosa potrebbe succedere. Godiamo della preparazione , del viaggio e dei ricordi ……cioè sempre.

    • Teresa ha detto:

      Hai ragione Stelio, è proprio così… non è solo il viaggio in se che è eccitante, ma anche la scelta della destinazione, l’organizzazione… e in fondo anche i ricordi e il rivivere queste magnifiche esperienze!

  30. Andrea Leone ha detto:

    forse siamo già in tanti ad avere questa idea, se trovi il modo di guadagnare viaggiando mandami una mail…
    Saluti Andrea e buon viaggio, da http://www.vogliadiandarsene.com

    • Teresa ha detto:

      Magari lo trovassi, non è poi così semplice, ma chissà??? Se invece il modo lo trovi tu, faccelo sapere!
      Grazie per il commento!

  31. LINDA ha detto:

    CHE VACANZA DA SOGNO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress