Londra è sempre Londra!
Londra è stata la prima destinazione visitata dai Nonni Avventura. Io non ci andavo da tanto, Gianni non l’aveva mai vista, quindi ci siamo prenotato un albergo e via!
Il tempo che avevamo a disposizione non era moltissimo, quindi ci siamo limitati al classico tour classico; abbiamo cioè visitato le tappe fondamentali di questa grande metropoli.
Palazzo di Westminster e il Parlamento di Londra
Innazitutto Westminster e il palazzo del Parlamento: abbiamo per caso scoperto che si poteva visitare il suo interno e che questo è possile solo in alcuni periodi dell’anno.
Potete visitare il Parlamento Britannico tutti i sabati e in tutti i giorni in cui il parlamento non è riunito in sessione. Il tour dura 90 minuti.
Il prezzo del biglietto per un tour guidato è di 26,50 sterline per gli adulti, 22 sterline per i ragazzi dai 16 ai 18 anni e 11.50 per i ragazzi al di sotto dei 16 anni.
Sono previsti sconti anche per i gruppi e per gli over 60.
Per quando riguarda il biglietto potete acquistarlo on line oppure presso la biglietteria che si trova davanti a Portcullis House sul. Victoria Embankment.
Il tour viene effettuato principalmente in inglese, ma anche in altre lingue tra cui l’italiano.
Per me è stato emozionante vedere la Camera dei Lords e dei Comuni, così fastose, così ricche di storia, specialmente dopo averne parlato per anni ai miei studenti 🙂
Ho trovato interessantissima la spiegazione della guida, ma ahimè non era possibile fare foto.
Abbazia di Westminster
Subito dopo abbiamo visitato l’Abbazia di Westminster: enorme, imponente, suggestiva.
Questa abbazia è antichissima, risale a prima dell’anno 1000.
Al suo interno vengono incoronati i monarchi inglesi sin dal 1100. Ed è qui che vengono celebrati i matrimoni reali più importanti e i riti funebri dei reali e di personaggi importanti, come per esempio quello di Winston Churchill.
L’abbazia ospita inoltre le tombe di famosi re e regine d’Inghilterra; tra questi Elisabetta I d’Inghilterra e sua sorella Mary Tudor (più nota come Bloody Mary).
Troverete anche le tombe di famosi poeti inglesi; tra i più famosi possiamo citare Dickens e Kipling. Le loro lapidi sono riunite in quello che viene chiamato “Poets’ Corner” (l’angolo dei poeti).
Il grande assente è William Shakespeare, il quale per sua volontà è sepolto nella cattedrale di Stratford Upon Avon, sua città natale.
E’ visitabile dal lunedì al sabato, ma in alcune occasioni potrebbe essere chiusa al pubblico in occasione di particolari eventi. E’ preferibile quindi consultare il sito ufficiale per essere sicuri di riuscire a visitarla.
Se siete a Londra nel periodo natalizio, non perdetevi i canti di Natale (Christmas Carols) che si tengono nell’abbazia alla vigilia di Natale.
In questa occasione l’ingresso è gratuito.
I prezzi di ingresso sono di 23 sterline se li acquistate presso la biglietteria; diminuiscono a 21 se acquistati on line. Inoltre, se comprerete i biglietti on line salterete tutte le code.
Sono previsti sconti per i gruppi, i ragazzi al di sotto dei 18 anni e per gli over 60.
Londra moderna
Il London Eye
Dopo questa full immersion negli edifici storici più importanti di Londra, ci siamo fatti una passeggiatina sul Westminster Bridge per recarci a quella che ormai è l’attrazione top di Londra, il London Eye.
Normalmente c’è una coda abbastanza lunga per fare i biglietti e per salire sulla ruota, ma devo dire che è molto scorrevole e ben presto ci siamo trovati in una delle capsule trasparenti e in cima alla ruota.
Il panorama è fantastico, anche se quel giorno era nuvoloso e c’era un pò di foschia…. ma vale senza dubbio la pena!
All’interno della capsula, troverete le indicazioni per ammirare dall’alto gli edifici più famosi di Londra.
Il London Eye fu costruito nel 2000 per celebrare l’avvento del secondo millennio.
Il prezzo del biglietto è davvero costoso, ammonta a 30 sterline per gli adulti, con sconti per le altre categorie; ma io penso che una volta nella vita sia da fare.
Buckingham Palace, la residenza della regina a Londra
Altro must nella visita di Londra è Buckingham Palace, dove non siamo riusciti a vedere la cerimonia del Cambio della Guardia proprio a causa del brutto tempo.
Dopo aver aspettato in piedi tra una folla di persone mostruosa, siamo stati mandati via da una guardia, visto che minacciava pioggia.
Ricordate che il Cambio della Guardia non si tiene tutti i giorni, informatevi sul sito ufficiale per conoscere le date esatte.
Però la residenza ufficiale della Regina merita una capatina, anche perchè per raggiungerlo si attraversano alcuni dei parchi di Londra che la rendono così bella e affascinante.
Una volta di fronte al palazzo, prestate attenzione alla bandiera in cima al tetto… se è ammainata, vuol dire che la regina non è a Londra!
Hyde Park
A proposito di parchi, il più noto e forse il più bello è senza dubbio Hyde Park.
Non perdetevi un giro al suo interno, in alcune zone sono disponibili delle sedie a sdraio su cui rilassarsi e prendere il sole (ammesso che il sole ci sia).
Potete visitare il memoriale dedicato a Lady Diana, fare una rematina sulla Serpentine (un lago così chiamato per la sua forma); poi andate a vedere il monumento dedicato a Barrie (l’autore di Peter Pan).
E alla domenica mattina, fate un salto ad Hyde Park Corner, dove c’è Speaker’s Corner, dove chiunque può presentarsi e parlare su praticamente qualsiasi argomento desideri.
Vi garantisco che ne vedrete e sentirete selle belle, è uno spettacolo molto divertente.
Portobello Road
Un’altra cosa imperdibile alla domenica mattina è un giro al Mercatino di Portobello Road, nella zona di Notting Hill.
Oltre ai normali negozi, troverete tantissime bancarelle che vendono assolutamente di tutto… ed è un piacere gironzolare in quella confusione e curiosare tra la merce offerta dai venditori a squarciagola.
Cattedrale di San Paolo
Altri monumenti che vale la pena di vedere a Londra sono The Monument e la Cattedrale di San Paolo.
Il primo è un obelisco che commemora il Grande Incendio di Londra del 1666 che distrusse una parte notevole della città.
La cattedrale vanta la seconda più grande cupola al mondo dopo San Pietro.
Nella cripta della Cattedrale potete vedere le tombe di personaggi famosi come Horatio Nelson, Lord Wellington e Winston Churchill.
E’ il secondo edificio religioso come importanza nell’intera Londra. Può essere visitata in autonomia o con tour guidato.
E’ consigliabile prenotare i biglietti in anticipo, anche perchè questo vi consentirà di risparmiare qualche sterlina.
La Torre di Londra
Poi vale la pena fare una piccola crociera sul Tamigi: stando comodamente seduti potrete vedere due navi ormeggiate sulla riva del fiume.
Una è la HMS Belfast, di costruzione recente, e l’altra è il Golden Hind, l’antico galeone di Sir Francis Drake il corsaro.
Non appena vedrete il Tower Bridge, scendete dalla barca e recatevi a visitare la Torre di Londra; si tratta di un antico edificio che è stato di residenza reale, prigione per gli aristocratici e oggi è un museo.
Prima di visitare i vari edifici, mettetevi in coda per vedere i Gioielli della Corona, perchè in genere c’è una discreta coda!
Qui potrete ammirare i favolosi gioielli che i reali inglesi si sono tramandati nel corso dei secoli.
Tra questi, la corona che la regina indossa nelle cerimonie ufficiali e che pesa oltre 5 chili.
Le misure di sicurezza sono molto rigide; fermi su un tapis roulant passerete accanto alle teche che contengono i gioielli e solo così potrete ammirarli.
Il tutto sotto gli occhi attenti degli Yeomen, cioè le guardie delle Torre, anche conosciuti come “beefeaters“.
Vi consiglio anche di visitare il museo delle armi, dove potrete ammirare molti pezzi originali!
Sul sito ufficiale della Torre di londra potrete acquistare i vostri biglietti on line, anche in questo caso risparmierete rispetto al biglietto acquistato sul luogo.
Se siete fortunati, potrete assistere all’apertura del Tower Bridge, che si solleva per lasciar passare qualche imbarcazione…. ma se non lo siete, salite al livello superiore; potrete passeggiare ammirando Londra dall’alto!
Greenwich: il Museo Marittimo e l’Osservatorio.
Infine, se il tempo ve lo consente, potreste uscire dalla città e andare a Greenwich; qui potete visitare il Museo Marittimo e soprattutto l’Osservatorio, dove troverete il famoso meridiano fondamentale, di cui tutti avrete sentito parlare.
Il primo è molto interessante, soprattutto se si considera la centenaria tradizione marittima dell’Inghilterra. L‘ingresso è gratuito.
Ho trovato particolarmente coinvolgente la zona dedicata ad Horatio Nelson e alle battaglie da lui combattute.
Se il museo non vi interessa, fate comunque un giro nei suoi splendidi giardini. Sono molto grandi ed estremamente ben tenuti.
L’Osservatorio è famoso perchè è proprio da qui che passa il Meridiano Zero, il meridiano fondamentale.
Esso è segnalato da una striscia rossa che corre sulla parete dell’edificio e continua per terra.
Infine, fate un salto a vedere il Cutty Sark. Si tratta di un vascello che per anni ha navigato dall’Inghilterra all’India per trasportare il the e la lana.
Sono particolarmente belle sono le polene, che sono state spostate all’interno.
La nave, purtroppo venne danneggiata da un incendio nel 2007 ed è ancora in fase di ristrutturazione.
Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti di ingresso a questi monumenti, vi consiglio di consultare questo sito; qui infatti troverete dei biglietti combinati che vi permetteranno di visitare solo le attrazioni che vi interessano a prezzo ridotto.
Ovviamente ci sono tante, troppe cose da vedere a Londra, ma queste sono secondo me le cose imperdibili per capire il carattere storico di questa splendida capitale!
Photogallery parte prima
Photogallery parte seconda
Leggere le tue parole è stato emozionante perché Londra è la città del mio cuore, e oltretutto è stata anche l’ultima meta dell’ultimo viaggio di quest’anno, a gennaio. In condizioni normali, in questo periodo avrei cercato qualche “scusa” per prenotare un weekend a Londra, magari nel periodo di Natale, invece tocca aspettare. Ma le tue fotografie mi hanno riportata virtualmente in questa città bellissima che spero di rivedere al più presto.
Anche a me Londra manca tanto, in genere ci andiamo un paio di volte l’anno, fosse anche per un week end. Purtroppo, adesso è una delle zone meno raccomandabili in Europa per via del Covid!