Safari nel Chobe National Park, un’esperienza indimenticabile
Senza un safari nel Chobe National Park, un viaggio in Botswana non può considerarsi completo.
Il parco è situato nel nord del paese, quasi al confine con la Namibia. E’ zona protetta fin dal 1967 ed è famoso in quanto ospita la più vasta popolazione di elefanti dell’Africa.
Secondo una stima approssimativa, sarebbero oltre 120000 i pachidermi che si aggirano all’interno del Chobe; e onestamente non stento a crederlo, considerando quanti ne abbiamo visti.
Le zone del Chobe National Park
Il parco è diviso in 3 grandi aree, ognuna di esse ha delle caratteristiche particolari che rendono un safari nel Chobe National Park un’esperienza unica.
Serondela
Questa è l’area maggiormente frequentata, soprattutto da coloro che fanno un safari nel Chobe in autonomia; qui le piste di sabbia non sono particolarmente difficili da percorrere.
Il Serondela è l’area che si affaccia sul fiume Chobe, qui la vegetazione è particolarmente rigogliosa ed è possibile avvistare tantissimi elefanti, coccodrilli ed ippopotami.
L’accesso è da Kasane, quindi molto comodo, visto che la maggior parte dei visitatori soggiorna lì.
Savuti
Questa è la zona più impervia del parco, con piste di sabbia piuttosto difficili da percorrere. Si trova nella parte occidentale del parco.
Il nome Savuti deriva da un lago ormai prosciugato; esiste però un canale la cui portata d’acqua è abbastanza irregolare.
La caratteristica che attira molti visitatori nel Savuti è la forte presenza di grandi felini; è qui che potrete vedere ghepardi, leopardi e leoni.
Linyanti
Un pò più a nord rispetto al Savuti, si trova la zona del Linyanti; essa è posta proprio al confine con la Namibia.
Anche questa è un’area molto ricca di vegetazione; qui abbondano leoni e leopardi, ma anche elefanti (quelli ci sono dappertutto!), antilopi e sciacalli.
Kasane, la porta di ingresso al Chobe
La cittadina di Kasane è molto frequentata dai turisti, in quanto essa è considerata come la porta di ingresso al Chobe.
E’ davvero molto particolare perchè ci sono tantissimi animali: noi abbiamo visto, per esempio, tantissimi facoceri che bazzicano il mercatino.
E sulla strada principale capita spesso di doversi fermare per lasciar passare gruppi di elefanti, impala, bufali eccetera.
Quindi, se guidate di notte, prestate molta attenzione perchè potreste imbattervi in branchi di animali che attraversano la strada.
Dove alloggiare per un safari nel Chobe National Park
La città di Kasane è il posto migliore per soggiornare durante la vostra visita al parco.
Ci sono tantissimi lodge e hotel più o meno di lusso e troverete senza dubbio quello che fa per voi.
Per chi invece fosse attrezzato con la tenda e intendesse fare campeggio, la maggior parte dei lodge sono attrezzati anche per questo.
In quasi tutti troverete degli spazi dedicati al camping con tutte le strutture indispensabili, quali toilette, docce ecc.
Esistono anche dei lodges all’interno del Parco Nazionale del Chobe, ma il prezzo è davvero molto elevato.
Safari nel Chobe National Park
L’ingresso principale del parco dista circa 8 chilometri dalla cittadina di Kasane.
Dovrete registrarvi al vostro ingresso al mattino e poi potrete entrare ed uscire tutte le volte che vorrete.
Il biglietto di ingresso al parco è di 120 Pula al giorno per gli adulti non residenti, la metà per i ragazzi al di sotto dei 18 anni.
Per il vostro veicolo pagherete invece da 1000 a 1500 pula a seconda della grandezze del veicolo.
Se invece non ve la sentite di effettuare il safari in autonomia, potete rivolgervi ad una delle tantissime agenzie che trovate a Kasane.
Oppure potete appoggiarvi al vostro lodge, visto che tutti offrono il servizio per l’organizzazione dei game drives.
In ogni caso, ricordatevi che è bene giungere al gate del parco molto, molto presto. Non solo perchè l’alba è tra gli orari migliori per vedere gli animali, ma anche perchè capita spesso di trovare delle lunghe code all’ingresso.
Tenete comunque conto che le jeep delle agenzie e dei lodges hanno la precedenza sui privati.
Potrebbe quindi succedere che dobbiate aspettare una mezz’oretta, per dare il tempo ai veicoli autorizzati di entrare nel parco.
Poi potrete intraprendere il vostro safari nel Chobe!
Parco Nazionale del Chobe
Il parco nazionale del Chobe è uno dei più rinomati dell’intera Africa a causa della ricchezza della sua fauna e la varietà della vegetazione.
E’ uno dei parchi dove siamo riusciti ad avvistare tutti i Big Five e, in generale, tantissimi animali di ogni specie.
Tanto per farvi un esempio, la prima mattina in cui abbiamo visitato il Chobe abbiamo visto ben tre leopardi! E si sa che i leopardi sono animali schivi ed è abbastanza difficile vederne.
Le strade all’interno del parco sono quasi tutte piste di sabbia, se avete una certa pratica di guida potete percorrerle voi stessi.
Ovviamente è necessario disporre di un veicolo 4 X 4 e bisogna sgonfiare le gomme prima di iniziare l’avventura.
Questo significa avere anche un compressore a portata di mano per poter ripristinare la pressione prima di tornare sulla strada normale.
All’interno del parco troverete anche un paio di aree per il picnic, dotate di toilette.
Dovete stare molto attenti alle scimmie: non appena sentono odore di cibo, arrivano a decine e possono diventare fastidiose.
Troverete anche alcuni “stretching points” dove potrete sgranchirvi le gambe; qui non ci sono toilette, ma se vi adattate… 🙂
Gita in barca sul fiume Chobe
L’esperienza più bella in assoluto è stata la gita in barca sul fiume Chobe per aspettare il tramonto.
Si parte con una barca che raggiunge le rive di alcune isolette ed è possibile ammirare gli animali molto da vicino, pur senza correre alcun rischio.
Si possono vedere dei bufali, degli ippopotami, tantissimi coccodrilli. Per non parlare di cormorani, aquile pescatrici ed altri uccelli.
Infine, quando il sole comincia a calare, ti portano proprio all’interno del parco.
Vedere intere famigliole di elefanti che si spostano nell’acqua con lo sfondo di un tramonto infuocato è una esperienza unica.
Potete trovare altre informazioni sul sito ufficiale del parco.
Buongiorno, scusate il disturbo, vorremmo organizzare un viaggio in self drive in Botswana, siamo due famiglie con 3 figlie, là piccola ad Agosto avrà 4 anni e nove mesi…ci sono restrizioni per lei? Potete aiutarmi a trovare info? Grazie mille Monica
Scusa il ritardo nel rispondere ma siamo in viaggio e non sempre abbiamo la connessione ad Internet. Abbiamo visto varie famiglie che viaggiavano con bambini e non ci sono restrizioni per i piccoli, vai tranquilla!
Avevo voglia di Africa stamattina e so che le tue destinazioni in quel continente sono meravigliose. Iniziare la mattinata incontrando dei leopardi non ha prezzo e le tue foto parlano da sole. Un parco meraviglioso.
Nel Chobe ci ho lasciato il cuore, non sarei più andata via e ho tutte le intenzioni di tornare in Botswana, magari abbinandoci lo Zambia!
Il safari in barca!!! L’ho provato una volta in Uganda e mi ha fatto impazzire. C’è una prospettiva diversa… vedere gli animali che si abbeverano, quelli che sguazzano e quelli che stanno lì immersi a farsi fotografare! 😀
Anche se qualche esperienza adrenalinica noi l’abbiamo vissuta, tipo quando un ippopotamo si è avvicinato un pò troppo e abbiamo dovuto filarcela 🙂
Finalmente un blog davvero utile e ricco di informazioni
Grazie
grazie, sei davvero gentilissimo!
Finalmente un blog davvero utile e ricco di informazioni
Grazie
Bellissimo Parco
E’ una delle cose più belle che io abbia visto in Africa!